Daniele: “La scuola è un diritto? E allora perché ci tocca pagare?”

By Gaetano Daniele

Facevo una riflessione su quanto sta accadendo all’Istituto IC Rodari di Pascarola. (Scuola Comunale, dell’obbligo). Diverse mamme trovano difficoltà a pagare la retta per la mensa. Ebbene, facendo mente locale, mi vengono subito in mente le parole del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella: “La scuola è di tutti, deve essere per tutti. I nuovi allievi di Don Milani sono i bambini senza scuola, nelle periferie, nelle zone di frontiera, nelle strade dei migranti. Dispersione e selezione sociale sono le grandi questioni aperte da superare. La scuola è ancora leva per contrastare la povertà. Compito della Repubblica è rimuovere gli ostacoli. Pensare al merito è dare opportunità a chi non ne ha. La scuola ha la forza liberante del sapere. Guadagnare le parole. E’ una scuola che include quella di Don Milani, una scuola vivace, spiritualmente e culturalmente ricca perché fatta di parole condivise, di gesti pieni di significato, di rispondenze, che cerca uguaglianza e giustizia”.

E ancora: “Nella Costituzione la scuola è luogo di promozione, non di selezione sociale. La scuola in democrazia deve eliminare ogni discrimine”.

Il Presidente Mattarella fa riferimento all’articolo 34 della costituzione. Lo decanta, ma la cui applicazione è solo in teoria. Ma leggiamolo insieme: Art. 34.
“La scuola è aperta a tutti.
L’istruzione inferiore, impartita per almeno otto anni, è obbligatoria e gratuita.
I capaci e meritevoli, anche se privi di mezzi, hanno diritto di raggiungere i gradi più alti degli studi. La Repubblica rende effettivo questo diritto con borse di studio, assegni alle famiglie ed altre provvidenze, che devono essere attribuite per concorso”.

Leggi il Caso IC Rodari

Ora mi domando: se la scuola è obbligatoria e gratuita per almeno otto anni, significa che la mensa dovrebbe essere gratuita, o no? E se proprio vogliamo renderla privata, che vengano almeno garantiti i servizi!

Pubblicato da edizioni24

Pubblicato da ith24.it - Per Info e segnalazioni: [email protected]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.