Afragola, il Liceo Brunelleschi si classifica al 2 e 3 posto del Certamen Garibaldinum. Il Ds Cotroneo a ith24: “Orgoglioso di questo importante risultato”

By ith24.it

Afragola 2/12/23 Gli Alunni Michele Auletta e Sarah De Vivo Classe 5 O, accompagnati e supportati dalle Docenti Prof.ssa Olimpia Di Palo (Latino) e Prof.ssa Sandra Santoro (Greco), hanno conquistato, rispettivamente, il secondo e terzo posto del 20º Certamen Garibaldinum, Bando del Liceo Classico Vittorio Emanuele II – Garibaldi di Napoli, traducendo un testo dal Latino ed anche commentandolo e ricevendo il plauso dalla Commissione.

Il Certamen Garibaldinum differisce da ogni altra gara di traduzione in quanto vede impegnati insieme, nell’interpretazione di uno stesso testo latino, ex studenti del liceo Garibaldi e attuali allievi dello stesso istituto, nonchè degli altri licei classici della Provincia di Napoli.

L’intento del Certamen, infatti, va oltre il mero confronto sulle abilità di traduzione: esso vuole essere, invece, quello di creare un’occasione d’incontro tra due generazioni, ispirando e
verificando, al di là degli abusati luoghi comuni, che parlano di crisi e scontro generazionale, ciò che unisce il mondo di ieri e di oggi, la tradizione e la modernità.

Né si potrebbe immaginare migliore e più significativo rituale di quello che spinge padri e figli a sedere tra gli stessi banchi e confrontarsi, fianco a fianco, con lo stesso testo antico, se è vero che “classico”, nella sua essenza, altro non è che tensione verso il rinvenimento di valori etici ed estetici che superino tutte le mode e le prospettive relativistiche, imponendosi come sovratemporali e metastorici.

Sono orgoglioso di questo importante risultato, e Prestigiosi Premi, che qualificano nettamente il nostro Liceo tra le Eccellenze italiane tra i Licei Classici. Complimenti agli Alunni Michele Auletta e Sarah De Vivo Classe 5 O ai loro Docenti, alle Prof.sse Olimpia di Palo e Prof.ssa Sandra Santoro ed a tutto il Liceo. Così il DS Giuseppe Cotroneo a ith24.

Pubblicato da edizioni24

Pubblicato da ith24.it - Per Info e segnalazioni: [email protected]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.