Crea sito

Gaetano Daniele: “Speranza come al pacchero del soldato, prende schiaffi da tutti. E nella situazione in cui si trova, meglio fare il secchione che finire per strada. Ma lui si sente perseguitato, come Giovannona coscia lunga”

Gaetano Daniele ith24

By Gaetano Daniele

Roberto Speranza è soprattutto il bravo ragazzo che si fa male da solo, autolesionista, ministro della Salute che si rovina la salute autoilludendosi di tutelare quella degli altri. Un quadretto a metà tra la caricatura e il vittimismo, ovviamente si sente perseguidato da parte della solita destra becera e politicamente censurabile. Roba da pazzi. Sembra Giovannona coscia lunga, che per non finire in mezzo a una strada si aggrappa a tutto, anche al ca***.

Ma a differenza di Giovannona coscia lunga, che si aggrappa al ca***, Speranza sceglie una terza via, quella del ragazzo ingenuo che somiglia al “soldato in mezzo”. Gli piace giocare al cosiddetto pacchero del soldato. È comunista e onesto, sta sempre in mezzo e pur di non finire sul marciapiede, volentieri, prende schiaffi da destra, centro e sinistra.

Roberto Speranza

L’extramagro che – tenetevi forte – ha perso una decina di chili ed è ridotto pelle e ossa. È il secchione doverista tutto nervi e fogli di carta, che va a letto alle 4 e confessa: la mia sveglia biologica è alle 4. E gira infatti con l’aria dissipata di chi si è appena svegliato in un fienile o abita stabilmente in una Cinquecento, la barba ruvida di fatica: da un anno dormo in ufficio. E se devo raccontare il rapporto con la mia famiglia ho in testa una sola parola: assenza.

Insomma, Speranza è tutto questo. Ora la domanda sorge spontanea: se si alza alle 4 del mattino, non vede più la famiglia, e nonostante questo riesce a trovare anche il tempo per scrivere un libro che poi ritira dal mercato italiano ma che l’editore molla poi al mercato spagnolo, e cosa sarebbe accaduto se Speranza si fosse alzato alle 12 come Giovannona coscia lunga?

Pubblicato da edizioni24

Gaetano Daniele già Editore de Il Fatto e Il Notiziario (Settimanali per la distribuzione gratuita) Amministratore Il Notiziario e ith24.it Per contattare ith24 scrivere a: [email protected]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.