Crea sito

Gaetano Daniele: “Letta alla guida del Pd, propone ius soli e voto ai sedicenni? Buonanotte al secchio.., delle volte meglio lasciare all’estero i cervelli in fuga”

By Gaetano Daniele

Enrico Letta è il nuovo segretario del Pd. Lo hanno eletto con 860 voti a favore (2 i no e 4 gli astenuti). Letta si è dato alcune priorità: lavoro, donne, giovani. E ha affermato di voler rilanciare il voto ai sedicenni e lo Ius Soli. Il chiodo fisso della sinistra.

Uno dei passaggi più decisi dell’intervento in Assemblea è stato quello sul Pd che “deve essere un partito di prossimità. Siamo diventati il partito della Ztl. Il territorio sarà il nostro campo da gioco”. Anche nella parte più politica del suo discorso il segretario non ha usato metafore. Del resto, ha premesso, “non sono qui per un patto segreto”.

Così ha sottolineato il fatto che per lui “la coalizione è fondamentale, ad aprirsi ci si guadagna sempre”. Infatti, il pd a furia di aprirsi governa da oltre 6 anni senza voti. A scrocco.

Il leader dem ha citato le vittorie di Romano Prodi, l’Ulivo, per poi scandire: “Dobbiamo costruire un nuovo centrosinistra con la nostra iniziativa e leadership”. In questo quadro l’annuncio di voler parlare con tutte le forze di centrosinistra: “Speranza, Bonino, Calenda, Matteo Renzi, Angelo Bonelli e Nicola Fratoianni”. E anche con il M5s di Conte.

Insomma ne esce un quadro disperato. Forse era meglio quando si stava peggio. Letta e il Pd vogliono rilanciare lo Ius Soli, la cittadinanza facile per gli immigrati. Se torna da Parigi e parte così, è arrivato male. Invece di risolvere i mille problemi che hanno gli Italiani e gli stranieri regolari in questo momento, pensa ai migranti che verranno e ai 16enni che, imbamboliti, sono a scttarsi selfie alla continua ricerca del “mi piace” popolare. Delle volte è meglio lasciare all’estero i cervelli in fuga.

Pubblicato da edizioni24

Gaetano Daniele già Editore de Il Fatto e Il Notiziario (Settimanali per la distribuzione gratuita) Amministratore Il Notiziario e ith24.it Per contattare ith24 scrivere a: [email protected]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.