Zangrillo: “350 mila assunzioni nella pubblica amministrazione entro la fine del 2024”

“L’anno scorso abbiamo inserito 157 mila persone e l’obiettivo di quest’anno è di 173mila nuove assunzioni che verrà ribadito anche il prossimo anno. È un obiettivo di straordinaria complessità”. Lo ha detto il ministro della Pubblica Amministrazione, Paolo Zangrillo, dal palco del Festival del Lavoro a Bologna. “Con il blocco del turn over nella Pubblica amministrazione abbiamo perso 310mila persone tra il 2010 e il 2020”.

C’è la narrazione sbagliata di  una pubblica amministrazione ridondante, con tantissimi dipendenti pubblici- ha aggiunto Zangrillo- mentre, in realtà, dieci anni di blocco del turn over hanno determinato una straordinaria crescita dell’età media dei dipendenti, dai 40 anni del 2009 ai 50 anni del 2020, con solo il 10% dei dipendenti che hanno meno di 35 anni. Per avere una Pa più moderna e innovativa, adesso, dobbiamo recuperare attrattività verso le nuove generazioni”.

“Non sono preoccupato per i furbetti del cartellino, ma per l’assenteismo intellettuale, cioè di chi  arriva in ufficio e non fa più nulla – ha aggiunto il ministro Zangrillo-. C’è  anche la necessità di una formazione continua per venire incontro alle esigenze dei cittadini e di tutto questo ne siamo fortemente consapevoli. Le imprese oggi lamentano una concentrazione di controlli. Abbiamo presentato un provvedimento in Consiglio dei ministri che disciplina la materia. Da qui a fine anno sarà operativo”.

“Del pacchetto, che ho ereditato, di 600 procedure amministrative da semplificare per gli obiettivi del Pnrr, le prime 200 le dobbiamo portare a casa entro il 2024- ha detto ancora Zangrillo- Io mi sono confrontato con il mio team nei mesi scorsi e siccome la semplificazione ha un impatto sul funzionamento della pubblica amministrazione ho chiesto ai miei di anticipare l’obiettivo di 200 procedure semplificate entro il 2023. A giugno di quest’anno di queste prime 200 ne abbiamo già affrontate ben 110. Sono moderatamente ottimista e  so che per raggiungere gli obiettivi serve fare squadra come accade nelle organizzazioni eccellenti”.

Pubblicato da edizioni24

Pubblicato da ith24.it - Per Info e segnalazioni: [email protected]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.