Volare sbarca a Napoli. Sabato 7 Maggio: Europa, Pnrr e futuro. Plutino a ith24: “Nel mezzogiorno c’è un disperato bisogno di politica”

Prof. Marco Plotino – Docente Università Cassino

Redazione

L’Associazione “Volare” torna a parlare di Europa, Pnrr e Futuro. E riparte da Napoli. Dalle ore 10 alle 13 di sabato al Pan, in via dei Mille) è stato intitolato “La ricreazione è finita, le sfide della politica oltre guerra e pandemia”.

Introdotti da Tommaso Nannicini, sono previsti gli interventi di Valeria Fedeli, Enrico Forte, Nicola Irto, Giovanni Lattanzi, Maria Cristina Pisani e Marco Plutino.

E proprio ad ith24, Plutino, intellettuale riformista, nota: “Nel Mezzogiorno c’è un bisogno disperato di politica. I dati pubblicati nelle scorse ore mostrano un livello di disoccupazione giovanile e femminile indegno di un paese civile. Il Sud ha performance peggiori delle aree più povere della Bulgaria e Romania. Far tornare la politica, vuol dire sapersi elevare da una dimensione che nella migliore delle ipotesi è mera gestione, e mettere a fuoco una visione, un progetto, un’utopia concreta, dei modelli di sviluppo civile ed economico. Per questo Volare, associazione culturale animata da parlamentari e militanti riformisti, organizza questo appuntamento napoletano con figure del riformismo napoletano, campano e meridionale. Far tornare la politica vuol dire far tornare il riformismo. Oggi è l’anniversario della scomparsa di Andrea Geremicca, un grande riformista e meridionalista. Mancano figure come la sua”.

Sul tema del Pnrr (“politica, economia e territori”), introdurrà, invece, il sottosegretario agli affari europei Enzo Amendola per dare poi voce a Fabiano Amati, Piero Comandini, Micaela Fanelli, Enzo Figliolia, Federica Roccisano e Mila Spicola.

Oltre al sindaco Gaetano Manfredi, parteciperanno anche Alessandro Bechini, Andrea Costi, Davide D’Errico, Massimo Di Filippo, Andrea Dili, Nora Di Nocera, Alessandro Fricano, Francesco Goracci, Saverio Greco, Attilio Lasio, Ida Macrì, Francesco Meringolo, Olga Micolliti, Anna Riccardi, Hilarry Sedu e Giuseppe Tuccillo

Pubblicato da edizioni24

Per info e segnalazioni: [email protected] Fondatore Sito: Gaetano Daniele, già editore de "Il Fatto" e "Il Notiziario"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.