Sondaggio La7, Giorgia Meloni cresce ancora. Pd in caduta libera

Il consueto sondaggio su La7 illustrato da Enrico Mentana nel telegiornale serale del lunedì, conferma in pieno l’orinetamento espresso dagli elettori nelle urne. Cresce quasi di un punto (+0.8%) Fratelli d’Italia. Il partito guidato da Giorgia Meloni rappresenta ormai un punto di riferimento per gli italiani in questa fase difficile e complessa. In caduta libera il Pd, che scende al 18 per cento perdendo un punto percentuale rispetto al 19% ottenuto alle politiche. Un partito dilaniato da un dibattito precongressuale che certo non ne incoraggia la tenuta.

A sinistra è il M5S di Giuseppe Conte a salire nel gradimento conquistando un +1,1%. Un risultato che si spiega con la scelta di Giuseppe Conte di virare a sinistra agitando il vessillo del reddito di cittadinanza e candidandosi ad essere l’unica opposizione credibile alla destra di governo.

A sorpresa inoltre Azione-Italia Viva, che sale all’8,3, supera seppur di poco la Lega di Matteo Salvini, che perde lo 0,6 per cento rispetto all’8,8% conquistato nelle urne. E proprio oggi Calenda e Renzi si sono incontrati annunciando una federazione a novembre e l’intenzione di procedere uniti anche ai prossimi appuntamenti, primo tra tutti le regionali nel Lazio. Forza Italia, infine, perde lo 0,5% attestandosi al 7,6% mentre alle politiche di domenica 25 settembre aveva ottenuto l’8,1%.

Pubblicato da edizioni24

Per info e segnalazioni: [email protected] Fondatore Sito: Gaetano Daniele, già editore de "Il Fatto" e "Il Notiziario"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.