Rugby, al via l’avventura mondiale degli azzurri. Abodi: “Andate oltre i limiti, siate da esempio”

“È un mondiale di grande passione, tensione e ambizioni. Conosciamo i nostri limiti. Ma ci avete insegnato di andare anche oltre i nostri limiti. La maglia azzurra è qualcosa che ci unisce. Sentirete tutta la nostra spinta e il senso dell’onore che rappresentate”. Così il ministro per lo Sport e i giovani Andrea Abodi, durante la presentazione della Nazionale di rugby in partenza per la Coppa del Mondo in Francia.

“Il Mondiale è una competizione che ci vede non in primissima linea ma con ambizioni significative. Voi avete qualcosa nell’animo che si vede dai vostri occhi che è parte del rugby, ma che la storia della nazionale è riuscita ad instillare. Che il vostro comportamento possa essere da esempio“, conclude Abodi.

Con la consegna del tricolore al Capitano della Nazionale Italiana Rugby maschile Michele Lamaro a Palazzo Chigi è ufficialmente iniziata l’avventura azzurra nella Rugby World Cup 2023. Con l’Italrugby che volerà domenica pomeriggio al di là delle Alpi per il debutto di sabato 9 settembre a Saint-Etienne contro la Namibia. Per la decima edizione della Rugby World Cup il pubblico italiano potrà contare su una copertura televisiva senza precedenti grazie al binomio Rai/Sky.

A salutare l’Italia in partenza per la Francia, insieme al ministro Abodi anche il ministro per l’Agricoltura, la sovranità alimentare Francesco Lollobrigida. “Gli Azzurri – ha detto – saranno ambasciatori della cultura del cibo italiano nel mondo grazie a una nuova partnership tra il dicastero e i vertici dello sport nazionale, con il presidente del Coni Malagò e il nuovo Presidente di Sport&Salute Marco Mezzaroma“. Tutti presenti alla kermesse di Palazzo Chigi insieme al presidente della Federazione Italiana Rugby Marzio Innocenti. Che, da Capitano, aveva guidato gli Azzurri nell’edizione inaugurale della Rugby World Cup del 1987 in Nuova Zelanda.

Pubblicato da edizioni24

Pubblicato da ith24.it - Per Info e segnalazioni: [email protected]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.