Napoli, vandalizzata la statua di Totò. Gaetano Daniele: allo schifo non c’è mai fine.. offesa l’immagine di un Santo in cui ogni italiano si rivede

By Gaetano Daniele

A Napoli, da napolerano, a volte vien proprio voglia di scappare a gambe elevate per lo schifo a cui siamo costretti ad assistere. I gesti di alcuni pirati senza onore fanno ribrezzo. Arrivano a vamdalizzare anche la statua simbolo di un grande uomo, un grande artista, come Totò, che ha saputo unire, con la sua umiltà, la sua professionalità, la sua comicità, un’Italia intera..

Vandalizzano la statua di Totò e hanno addirittura il coraggio di caricare il video sui social per rivendicare il gesto. Siamo alla follia. Un’offesa alla memoria di uno dei più grandi simboli della comicità italiana. Spero che i responsabili di questa scena ignobile ora ricevano una punizione esemplare e non finisca tutto a tarallucci e vino. O peggio: scurdammc o passat simm e napule….

A prendere di mira, a Casalnuovo, la statua di Totò, sono stati alcuni ragazzini che si sono arrampicati sulla scultura rischiando di danneggiarla. E, tra gli insulti all’effigie, gli hanno messo la mascherina. Il filmato è stato segnalato alle autorità per individuare i responsabili di questo atto vandalico e volgare nella speranza che i responsabili ricevano la meritata sanzione.Infierire sui monumenti sta diventando un trend pericoloso alimentato da leggerezza e inciviltà. In alcuni casi gli atti vandalici nascono da un humus ideologico. Altre volte, come in questo caso della statua di Totò, sono solo dettati da una furia distruttiva che non ha altra giustificazione che la violenza fine a se stessa.Figli di una marginalità troppo spesso lasciata a sé stessa. E i risultati sono devastanti.

Pubblicato da edizioni24

Pubblicato da ith24.it - Per Info e segnalazioni: [email protected]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.