La rivolta dei balneari italiani Si parte dal Veneto: “Spiagge chiuse”

By Lucia Gallo (ith24)

Balneari di tutta Italia in rivolta. Le regole imposte nel decreto rilancio non sono idonee. Ecco perché, anche in Veneto, la tensione è alle stelle.

Ad alzare il tiro è Alberto Maschio (Federalberghi): “Una manovra largamente insoddisfacente per il turismo. A queste condizioni non ha senso aprire i nostri hotel, rischiando di lasciare a casa 12mila lavoratori”.

E ancora: “Una manovra che dovrebbe avere il peso di due finanziarie ma che, per il nostro settore, concede ben poco. Il senso di insoddisfazione è pari, se non superiore, alle attese”.

E sulla salute dei dipendenti, tuona: “Con quanto è stato indicato, nel caso in cui il dipendente dovesse contrarre il Covid in albergo (cosa peraltro tutta da dimostrare), la responsabilità penale andrebbe a
carico del datore di lavoro. Capisco che i sindacati sono in campagna tesseramenti, ma questa norma è una follia: chiediamo di inserire nella manovra una sorta di scudo penale, per capirci come stanno chiedendo i medici delle squadre professionistiche di calcio. In questo momento abbiamo l’incombenza del rischio penale e non veniamo supportati nell’assunzione, con un sistema di decontribuzione che avevamo indicato nelle nostre proposte”

E sulle risorse, chiude: “In questo momento in cui le imprese avrebbero bisogno di risorse immediatamente disponibili per sostenere i costi di sistemazione delle strutture ed apertura che saranno ovviamente maggiori rispetto al passato, con la totalità dei lavoratori stagionali ancora in attesa di conoscere il proprio destino, la manovra contiene misure basate ancora una volta sul meccanismo del credito di imposta. Ma se quest’anno non saremo messi nelle condizioni non ci saranno imposte da versare perché non ci sarà reddito e quindi le misure si sgonfiano inesorabilmente. Esempio lampante lo stesso buono vacanze, peraltro spendibile solo se saremo aperti, di fatto ci costringe ad anticiparne l’80 % del valore ottenendo l’ennesimo credito di imposta”.

Pubblicato da edizioni24

Pubblicato da ith24.it - Per Info e segnalazioni: [email protected]

Una risposta a “La rivolta dei balneari italiani Si parte dal Veneto: “Spiagge chiuse””

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.