Si entra nel 20esimo giorno di guerra. La visita della delegazione di Hamas a Vladimir Putin, i terroristi al Cremlino. La rabbia di Israele contro Mosca. Striscia di Gaza, nuovi attacchi di terra. Jet Usa colpiscono in Siria. Onu, la risoluzione approvata e l rabbia di Tel-Aviv. Segui la diretta.
Ore 06.24 – Biden all’Iran: Niente attacchi contro le truppe Usa
Il presidente Usa Joe Biden ha inviato un messaggio al leader supremo dell’Iran, l’ayatollah Ali Khamenei, mettendolo in guardia contro gli attacchi contro le truppe statunitensi nel conflitto Israele-Hamas. A darne notizia è stata la Casa Bianca. “È stato trasmesso un messaggio diretto, ha confermato ai giornalisti il portavoce del Consiglio di sicurezza nazionale, John Kirby, rifiutandosi di dettagliare come sia stato trasmesso.
Ore 05.48 – Jet Usa attaccano in Siria
Jet militari americani, su ordine di Joe Biden, hanno attaccato in Siria gruppi di militanti sostenuti dall’Iran che avevano colpito truppe Usa nel Paese e in Iraq all’indomani degli attentati del 7 ottobre in Israele. Lo annuncia il Pentagono in una nota
Ore 05.12 – Israele: In cambio di ostaggi, possibile contropartita
Israele rende noto ai mediatori del Qatar che potrebbe offrire una qualche contropartita in cambio del rilascio da parte di Hamas di “un numero significativo di ostaggi”. A riferirlo è l’emittente pubblica israeliana Kan. Stando alla tv e alle informazioni rilanciate anche da altri media del Paese, una fonte politica non identificata non ha specificato quale potrebbe essere questa contropartita, anche se sembra escluso che possa trattarsi di carburante: la comunità internazionale continua a chiederlo, essendo indispensabile ad attivare i sistemi energetico e idrico della Striscia, che sono completamente al collasso e hanno portato alla paralisi del già precario ospedale e dello stesso lavoro di assistenza dell’Agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati palestinesi (UNRWA).
Ore 04.33 – Israele, operazioni in Cisgiordania: tre feriti
Tre persone sono rimaste ferite – una in modo grave – nel corso degli scontri con le forze israeliane nella città di Jenin, in Cisgiordania. Lo comunica – come riporta Haaretz – la Mezzaluna Rossa. Secondo quanto riferito dai palestinesi, l’esercito israeliano sta conducendo operazioni di arresto su larga scala in tutta la Cisgiordania: molti militari sono entrati a Jenin e nell’adiacente campo profughi. Inoltre, sempre secondo quanto riferisce la Mezzaluna Rossa, una persona è rimasta ferita dal fuoco dell’Idf a Nablus.
Ore 03.12 – Von der Leyen: Hamas ha provocato crisi umanitaria a Gaza”
“Hamas ha provocato una crisi umanitaria a Gaza, per la Commissione è molto importante che continuiamo a intensificare i nostri sforzi per affrontarla”, ha detto la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen.