By Federico Garau
Nuovo duro colpo per Chiara Ferragni, che vede interrompersi anche la lunga collaborazione professionale in essere con Pantene. La celebre azienda svizzera di shampoo e prodotti per capelli ha scelto di non rinnovare la propria partnership con l’influencer cremonese, affidando il compito di prendere il suo posto alla modella Havi Mond, che in tanti ritengono essere molto somigliante alla precedente testimonial.
La notizia non arriva proprio come un fulmine a ciel sereno, dato che già da tempo la Ferragni era sparita dagli spot televisivi della Pantene, con cui evidentemente il rapporto si era incrinato dopo lo scandalo del cosiddetto “pandoro gate“. Ora in sostanza è arrivata l’ufficialità della separazione tra le due parti, visto che l’azienda ha avviato la sua nuova campagna pubblicitaria affidandone l’immagine a una “nuova” bionda. Si conclude così un sodalizio che andava avanti da anni, e che aveva portato l’influencer anche a creare dei prodotti che recavano la sua firma.
Ferragni, che da qualche giorno si trova in California per una vacanza con alcuni dei suoi affetti più cari, vede quindi proseguire senza sosta l’emorragia di collaborazioni professionali iniziata dopo il caso Balocco. Tra le prime a documentare sui social il cambio di guardia definitivo come testimonial della Pantene è Selvaggia Lucarelli, che ha caricato le immagini di Havi Mond sulle sue pagine social. Della 40enne modella israeliana, che nella sua lunga carriera ha collaborato con alcuni dei brand di moda più prestigiosi, come Calvin Klein, Ralph Lauren, Chanel, Yves Saint Laurent, French Connection e Armani Jeans, in tanti hanno notato la grande somiglianza con l’influencer cremonese: somiglianza che ha scatenato reazioni di vario genere tra gli internauti, i quali hanno ironizzato sostenendo che la celebre azienda di prodotti per capelli abbia deciso di optare per una “sosia più economica” e comunque di certo “meno problematica” della Ferragni.
Pantene, almeno non in via ufficiale, non ha mai preso una posizione netta sulla vicenda che ha travolto la sua storica testimonial, provvedendo tuttavia silenziosamente a rimpiazzarla, forse per contrastare le ripercussioni che la riduzione di consensi nei suoi confronti poteva avere anche sulle vendite dei prodotti da lei sponsorizza sui social e l’addio a numerose collaborazioni, quindi, il regno dorato della Ferragni deve incassare un nuovo duro colpo.