Israele-Hamas, nasce l’accordo sugli ostaggi. Biden: “Soddisfatto”

Adesso è ufficiale: Israele e Hamas hanno raggiunto un accordo per una pausa nei combattimenti in cambio della liberazione di 50 ostaggi, in particolare donne e bambini. Lo ha annunciato nella notte il governo del Qatar. “L’orario di inizio della pausa sarà annunciato entro le prossime 24 ore; durerà quattro giorni e sarà soggetta a proroga”, si legge in un comunicato rilasciato da Doha che era stata infatti incaricata di riferire dei progressi nel negoziato.

“L’accordo – continua – prevede il rilascio di 50 donne e bambini civili in ostaggio attualmente detenuti nella Striscia di Gaza in cambio del rilascio di un certo numero di donne e bambini palestinesi detenuti nelle carceri israeliane, il numero di quelli rilasciati sarà aumentato nelle fasi successive dell’attuazione dell’accordo”.

Inoltre, riferisce sempre il Qatar, grazie a questa intesa potrà aumentare il numero dei convogli e degli aiuti umanitari, incluso il carburante, nella Striscia di Gaza. Decisivo anche il ruolo di Egitto e Stati Uniti, che hanno partecipato alla mediazione tra Tel Aviv e l’organizzazione palestinese.

Estremamente soddisfatto anche il presidente Usa Joe Biden, che ha ringraziato lo sceicco al Thani e il leader egiziano al Sisi. “Come Presidente, non ho priorità più alta che garantire la sicurezza degli americani tenuti in ostaggio in tutto il mondo”, ha dichiarato. “L’accordo di oggi è una testimonianza dell’instancabile diplomazia e determinazione di molti uomini della nostra Amministrazione che si sono dedicati alla missione di riportare gli americani a casa”.

La tregua potrà essere prorogata allo scoccare dei quattro giorni, anche se il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu, che ha approvato l’accordo definendolo “difficile ma giusto”, ha fatto sapere che il conflitto riprenderà dopo la pausa. I primi civili a tornare a casa saranno 30 bambini accompagnati da 8 madri e altre 12 donne. Un funzionario dell’esecutivo israeliano ha affermato che gli ostaggi saranno rilasciati con una media di 12-13 al giorno. Sono più di 100 le persone ancora in mano ad Hamas, che nel frattempo ha confermato la scarcerazione di 150 donne e minori palestinesi dalle prigioni israeliane.

Pubblicato da edizioni24

Pubblicato da ith24.it - Per Info e segnalazioni: [email protected]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.