Israele-Hamas: “Impossibile evacuare Gaza”. Hezbollah: “Colpiremo al momento giusto”. Sarà una carneficina

“Impossibile evacuare Gaza”. L’esercito israeliano è entrato nella Striscia e i raid su vasta scala nelle ultime ore avrebbero provocato almeno 2mila morti. Il presidente Netanyahu ha “avvisato” Hamas: “Questo è solo l’inizio”. Il segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres ha definito “molto pericoloso e impossibile da rispettare” l’ordine di evacuazione dato da Tel Aviv a più di un milione di palestinesi che vivono nella Striscia. Guterres ha fatto questa considerazione nel corso del Consiglio di sicurezza a porte chiuse, incentrato sulla guerra, chiedendo alle parti di fare tutto il possibile per dare accesso a Gaza agli aiuti umanitari, rilasciare gli ostaggi immediatamente e proteggere i civili.


Ore 8.28 – Borrell, “impossibile attuare il piano di evacuazione a Gaza”
L’alto rappresentante Ue per la politica estera, Josep Borrell ha dichiarato che il piano di Israele di evacuare più di un milione di persone dal nord di Gaza in un solo giorno è “assolutamente impossibile da attuare”. “Immaginare di poter spostare un milione di persone in 24 ore in una situazione come quella di Gaza può rappresentare solo una crisi umanitaria”, ha aggiunto durante una conferenza stampa a Pechino a conclusione della visita diplomatica in Cina. 

Ore 8.02 – Hezbollah, “agiremo contro Israele al momento giusto”
L’organizzazione Hezbollah si dice “pienamente preparata” a unirsi ad Hamas nella guerra contro Israele quando sarà “il momento giusto”. “Siamo pienamente preparati e quando arriverà il momento di agire, noi agiremo” ha detto Naim Qassem, numero due del movimento antisionista libanese. Il coinvolgimento da parte di “grandi Paesi, Paesi arabi e inviati delle Nazioni Unite che ci chiedono di non interferire nella battaglia, non ci influenzera’”, ha affermato per poi aggiungere che Hezbollah “conosce i suoi doveri”. 

Ore 7.32 – Migliaia di palestinesi a Gaza fuggono verso sud
Si stima che decine di migliaia di persone a Gaza siano fuggite verso sud dopo che Israele ha dato ai palestinesi un preavviso di 24 ore per evacuare dal nord della Striscia prima della annunciata offensiva di terra: lo dice l’ufficio umanitario delle Nazioni Unite Ocha. Prima dell’ordine di evacuazione, più di 400mila palestinesi erano stati sfollati interni a causa della guerra, ha affermato l’Ocha sul suo sito web. 

Ore 6.58 – Biden, “Lavoriamo come dannati per riportare a casa gli ostaggi”
Il presidente Joe Biden afferma che gli Stati Uniti stanno “lavorando come dannati” per riportare negli Stati Uniti gli americani scomparsi da Israele. “Dico che faremo tutto ciò che è in nostro potere per trovarli”, ha detto Biden in una clip di una intervista alla CBS News. Biden ha affermato di non poter rivelare i dettagli degli sforzi ma ha ribadito che gli Stati Uniti stanno facendo “tutto ciò che è in nostro potere”.

Pubblicato da edizioni24

Pubblicato da ith24.it - Per Info e segnalazioni: [email protected]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.