Iran-Israele, è guerra: ecco la diretta. Caccia Usa e Francesi in volo, Biden: “Risposta diplomatica”

Il momento dell’attacco è arrivato. L’Iran ha lanciato missili e droni su Israele intorno alle 22, ora italiana, di ieri sera. Una mossa senza precedenti che apre scenari imprevdibili. Il premier Netanyahu è decollato con il suo aereo mentre Joe Biden, negli Stati Uniti, ha riunito i più alti vertici delle forze armate nella “Situation Room”. Caccia Usa e francesi sono decollati. Tel Aviv ha reagito assicurando che ci sarà una risposta forte. Intanto l’attacco sarebbe arrivato anche da postazioni libanesi, yemenite e irachene. Chiuso lo spazio aereo su Siria, Iraq, Libano e Yemen nel tentativo di impedire a Israele di fermare i droni. Teheran che ha fatto sapere che chi riaprirà lo spazio aereo potrà a sua volta essere bersaglio dell’attacco. 

Ore 6.34 – Hezbollah, lancio di razzi sul Golan
Hezbollah ha rivendicato il lancio di “decine di razzi Katiuscia” su posizioni militari israeliane sulle alture del Golan

Ore 5.44 – Biden teme che Netanyahu voglia trascinare gli Usa in un conflitto
Il presidente americano Joe Biden ha espresso privatamente il timore che il premier israeliano Benjamin Netanyahu stia cercando di trascinare di più gli Stati Uniti in un conflitto. Lo riporta Nbc citando alcune fonti, secondo le quali c’è preoccupazione fra i funzionari americani sulla possibilità che Israele risponda rapidamente agli attacchi dell’Iran senza pensare alle potenziali conseguenze.

Ore 4.00 – Biden a Netanyahu, non rispondere ad attacco Iran
Si è conclusa la telefonata tra il primo ministro israeliano, Benjamin Netanyahu, e il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, il quale ha chiesto all’interlocutore di astenersi dal rispondere all’attacco iraniano di questa notte. Lo riporta Israel Hayom.

Ore 2.24 – Fonti israeliane: “Intercettati 99% degli attacchi”
Israele avrebbe intercettato il 99% dei droni e dei missili lanciati dall’Iran. Lo riferisce Ynet citando funzionari israeliani.

Ore 2.16 – Centocinquanta i missili lanciati dall’Iran in due ondate
L’Iran ha lanciato due ondate di missili contro Israele, la prima di 80 e la seconda di 70, per un totale di 150. Lo ha riferito una fonte dell’amministrazione americana ad Abc News.

Ore 2.15 – Ambasciatore israeliano chiede al segretario Onu condanna esplicita ad attaco Iran: “Svegliati!”
L’ambasciatore israeliano all’Onu, Gilad Erdan, che dall’inizio della guerra è stato molto bellicoso nei confronti di Guterres, ha scritto sul suo account X un messaggio al segretario generale: “L’Iran ha violato la carta dell’ONU (…) dove sono le tue parole, dove è la tua condanna? Svegliati!!!”. Il Segretario generale non ha ancora commentato l’attacco, che ha già ricevuto messaggi di condanna da Stati Uniti, Unione Europea, Francia e Germania.

Ore 2.11 – Damasco, respinto attacco aereo israeliano ad aeroporto
Le forze armate siriane affermano di aver respinto un attacco israeliano all’aeroporto internazionale di Damasco. Lo riferisce il quotidiano Al Watan, rilanciato dall’agenzia Tass. In precedenza alcuni media arabi avevano riportato esplosioni nel cielo della capitale siriana.

Ore 2.06 – Intercettato drone iraniano in Iraq, esplosioni a Erbil
Il quotidiano qatariota Al-Arabi Al-Jadid ha riferito di “esplosioni a Irbil, in Iraq”, a seguito dell’intercettazione di un drone iraniano.

Ore 2.05 – Attacco Iran, ferito in maniera grave un bambino di 10 anni
Un bambino di 10 anni è in gravi condizioni dopo essere rimasto ferito nel Sud di Israele durante l’attacco iraniano. Lo riferiscono fonti mediche citate dal Times of Israel, spiegando che il bambino è originario di una città beduina vicino a Arad.

Ore 2.01 – Biden: ‘il nostro impegno verso Israele è incrollabile”
“Ho appena incontrato il mio team della sicurezza nazionale per un aggiornamento sugli attacchi dell’Iran contro Israele. Il nostro impegno per la sicurezza di Israele contro le minacce provenienti dall’Iran e dai suoi alleati è incrollabile”. Lo ha scritto Joe Biden su X postando una foto dell’incontro nella Situation Room.

Ore 1.44 – Media: la risposta di Israele sarà ‘significativa’
Israele ha in programma una “risposta significativa” al lancio senza precedenti di droni dal territorio iraniano, ha detto un alto funzionario israeliano citato dalla tv Channel 12.

Ore 1.41 – Iran: colpiremo la Giordania se ostacola attacco a Israele
L’Iran potrebbe colpire la Giordania se ostacola l’attacco a Israele. Lo riporta l’agenzia Fars citata dalla Tass.

Ore 1.40 – La Giordania abbatte missili e droni iraniani
Diversi droni e missili lanciati dall’Iran sono stati intercettati e abbattuti nel cielo di Amman, capitale della Giordania, lo ha riferito la televisione statale Al Mamlaka in una trasmissione in diretta, durante la quale si sono sentite le sirene antiaeree suonare. I velivoli senza pilota sono stati avvistati e distrutti anche nei cieli della regione di Gerasa, nel nord della Giordania.

Ore 1.37 – Diverse esplosioni udite a Damasco
Diverse esplosioni sono state udite a Damasco, capitale della Siria. E’ quanto ha potuto accertare la France Press sul posto

Ore 1.03 – Teheran: “La questione per noi può dirsi conclusa, gli Usa restino fuori”
Con la risposta iraniana all’operazione israeliana a Damasco contro i Guardiani della Rivoluzione “la questione può dirsi conclusa”. Lo scrive su X la rappresentanza permanente dell’Iran alle Nazioni Unite in un messaggio nel quale invita gli Usa a stare fuori del conflitto e minaccia Israele di una “risposta ancora più severa” nel caso di un altro attacco contro obiettivi iraniani.

Ore 1.02 – Sirene antiaeree suonano da Gerusalemme al Mar Morto
Le sirene antiaeree stanno risuonando a Gerusalemme e nell’area del Mar Morto mentre il sistema di difesa Iron Dome sta intercettando i droni iraniani. E’ quanto sta mostrando in diretta la Cnn.

Ore 00.22 – Media, missili balistici lanciati dall’Iran nel cuore di Israele
I missili balistici lanciati dall’Iran sono diretti “nel cuore di Israele”. E’ quanto riportano in questi minuti i media iraniani. Intanto l’emittente televisiva statunitense “ABC News”, citando una fonte militare israeliana, ha riferito che l’Iran sta prendendo di mira solo siti militari. 

Ore 00.10 – Fonti Israele, obiettivi Iran il Golan e le basi nel Negev
Funzionari israeliani hanno detto al New York Times che i droni e i missili iraniani hanno come obiettivi le Alture del Golan e le basi aeree nel Negev, nel sud di Israele. Lo riferiscono i media israeliani.

Pubblicato da edizioni24

Pubblicato da ith24.it - Per Info e segnalazioni: [email protected]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.