Daniele: “Solo chi non vuol vedere non vede. I cazzotti ai ragazzi di destra non destano scalpore. Quasi facessero bene”

By Gaetano Daniele

Non sto scoprendo l’acqua calda. Ma non sono neanche così stupido da non rendermi conto dei due pesi e delle due misure adottate sul caso Bologna e Firenze. Quando ad essere presi a cazzotti sono studenti di destra a Bologna, botte vere e documentate, ai danni di giovani di Fratelli d’Italia nessuno batte ciglio. Ne parlano i quotidiani locali per qualche giorno, poi tutto finisce nel dimenticatoio. Se invece di fronte a un liceo fiorentino scoppia una rissa, subito la stampa democratica fa scattare le trombette dell’antifascismo militante, sgorgano editoriali sulla difesa della Costituzione e contro lo squadrismo fascista. Lo dico senza retorica: ci siamo abituati a questa ipocrisia da Bar dello Sport. Però è pure giusto mettere a nudo l’ipocrisia del sistema mediatico italiano, oltre che di quello intellettuale e giornalistico.

Di cose da dire, da scrivere ce ne sarebbero a iosa, senza tralasciare i collettivi che alla Sapienza hanno impedito a Daniele Capezzone di parlare. Democrazia sinistra Docet!. Ma I fascisti sono quelli di destra. Per intenderci. Caso mai lo sono anch’io che cerco di fotografare i fatti così come sono.

Ma limitiamoci ai casi di specie: prendiamo i fatti di Bologna, che risalgono al maggio del 2022, e quelli più recenti di Firenze.

La sera del 19 maggio, una decina di giovani di Azione Universitaria è in via Zamboni a Bologna per controllare i risultati delle elezioni universitarie. Escono dal portone tranquilli, chiacchierano, tutto fila liscio come l’olio. Finché non vengono circondati e malmenati da una ventina di persone. A confermarlo c’è l’avviso di conclusione indagini contro 8 ragazzi, in cui si parla di “pugni, calci e spintoni”, di un trauma toracico, di lesioni guaribili in 16 giorni e minacce tipo “vi uccidiamo”, “tornate nelle fogne”, “siete morti”. Un vero e proprio agguato, certificato anche dai video delle telecamere di sorveglianza che circondano l’ingresso della Facoltà di Lettere bolognese. Si vedono distintamente i ragazzi di Azione Universitaria aggrediti alle spalle da un gruppo di militanti di sinistra. Le immagini non lasciano spazio all’immaginazione: botte, pugni, spintoni. Violenze, insomma. Gravi tanto quanto quelle emerse dai filmati della rissa di fronte al Michelangiolo. Se non di più.

Ora facciamo un salto a Firenze. La mia amata Firenze. Ogni violenza è deprecabile e su questo sito lo abbiamo detto e ridetto: gli alunni di Azione Studentesca hanno fatto male a reagire con i pugni. Però va pure ridimensionato il contesto: secondo alcuni testimoni, infatti, a far scattare la miccia sarebbero stati gli studenti dei collettivi infastiditi da un banale volantinaggio degli avversari “di destra” di fronte alla loro scuola. Un professore, intervistato dalla Nazione, l’ha detto chiaro e tondo: “C’era questo volantinaggio dei ragazzi della destra. Sono usciti quelli dei collettivi e hanno cominciato ad insultarli e strappare i volantini. Hanno tirato delle spinte e a quel punto quelli di Azione Studentesca hanno cominciato a picchiare”. Una rissa, insomma, e non quel “pestaggio squadrista” cui i media si sono aggrappati per giorni basandosi su un’unica versione dei fatti.

In poche parole, cosa si è inventata la sinistra? Oggi a Firenze è prevista una grande manifestazione antifascista “in difesa della scuola e della Costituzione”. Il corteo protesterà “contro ogni forma di violenza” e per eprimere “solidarietà alla preside Savino”, quella della vergognosa lettera sul fascismo. Ve la ricordate? Saranno presenti anche Elly Schlein e Giuseppe Conte, nella più classica faccia di bronzo. Ci permettiamo di dare un suggerimento: in piazza proiettate pure il video del pestaggio dei collettivi ai danni dei militanti di Fratelli d’Italia. Così magari anche Repubblica e gli altri giornali se ne accorgono e ne parlano un po’. Oppure vogliamo far passare il messaggio che se sei di destra i cazzotti ti fanno bene?

Pubblicato da edizioni24

Pubblicato da ith24.it - Per Info e segnalazioni: [email protected]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.