28 marzo: i cento anni dell’AeronauticaMilitare, a Napoli Capodichino con gli studenti del Brunelleschi di Afragola

L’Aeronautica compie 100 anni e a Napoli Capodichino festeggia alla presenza degli alunni giunti da tutta la Regione Campania. La cerimonia è iniziata con gli onori militari al presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Il discorso del Comandante dell’Aeroporto di Napoli Capodichino Col. Pil Alessandro AMATIELLO, agli studenti è stato toccante. “Valori. Appartenenza. Famiglia”, al centro di tutto.

La cerimonia si è svolta in un contesto familiare dove ad accogliere gli alunni dei vari plessi scolastici giunti da tutta la Regione Campania, sono stati i preposti marescialli dell’Areonatica, che hanno spiegato l’importanza dell’Areonautica: “Passione, spirito di squadra, senso del dovere, hanno segnato il primo secolo di storia dell’Aeronautica Militare. In questo giorno speciale rivolgo il mio omaggio alla Bandiera di Guerra della Forza Armata, emblema del sacrificio e del valore di coloro che hanno servito l’Italia con coraggio e abnegazione”. Lo scrive tra le altre in un messaggio inviato al Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare, Generale di Squadra Aerea Luca Goretti, il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella sottolineando come i 100 anni dell’Aeronautica hanno scritto “tutte pagine di storia di assoluto valore”. “Oggi l’Italia celebra il centenario dell’Aeronautica Militare: il 28 marzo 1923 ebbe avvio una affascinante storia tutta italiana caratterizzata da amore per la Patria, coraggio, professionalità e generosità che ha portato, e continua a portare, il nostro Tricolore nel mondo”. Lo scrive in una nota la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni. “Il Governo – aggiunge Meloni – esprime la propria gratitudine nei confronti degli uomini e delle donne dell’Aeronautica Militare che quotidianamente rendono sicuri i nostri cieli, operano in missioni di pace e stabilità a livello internazionale, sono impegnati nell’aiuto alle popolazioni colpite da calamità naturali e nel trasporto sanitario urgente, specialmente a favore dei bambini. Un pensiero commosso – sottolinea ancora Meloni – va a tutti coloro che, indossando la divisa dell’Arma Azzurra, sono caduti nel compimento del dovere in operazioni militari, in missioni umanitarie o in esercitazioni. Con affetto e orgoglio tutta la comunità nazionale oggi si stringe attorno all’Aeronautica Militare, eccellenza dell’Italia da cento anni. Viva l’Aeronautica!”.

Hanno partecipato all’evento di Napoli Capodichino anche gli alunni delle classi 4 R linguistico e 5 O Classico dell’Istituto Brunelleschi di Afragola, accompagnati dalla Professoressa Cinzia Russo. (Dirigente scolastico Arch. Cotroneo Giuseppe) per il percorso di orientamento in uscita per le professioni militari e concorsi in Accademia Areonatica.

Pubblicato da edizioni24

Pubblicato da ith24.it - Per Info e segnalazioni: [email protected]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.