Sondaggio Mentana, effetto Atreju. FdI e Meloni volano. Pd sempre più giù, ora l’incubo è a 5 Stelle

Lunedì sera, tempo di sondaggi al TgLa7 condotto da Enrico Mentana. E così ecco che anche oggi, lunedì 18 dicembre, puntualissima arriva la rilevazione Swg sulle intenzioni di voto: se si andasse oggi alle urne per le politiche, come andrebbero a finire?

Bene, Fratelli d’Italia di Giorgia Meloni, primo partito ormai da tempo, gode di una nuova fiammata. Nonostante le polemiche e gli attacchi, ferocissimi, subiti da Giorgia Meloni nei giorni della kermesse di Atreju, ecco che FdI continua a guadagnare terreno. In una settimana il partito sale dello 0,3% e si assesta al 28,5 per cento.

Staccatissimo il Pd di Elly Schlein, in seconda piazza, che perde lo 0,2% al 19,4 per cento. Bene il M5s di Giuseppe Conte, che continua a erodere il vantaggio dem nel centrosinistra: balzo di 0,4 punti percentuali al 16,8%, sotto i tre punti di distacco dal Pd. 

Quindi la Lega, al 9,1% in calo dello 0,3%, poi Forza Italia, stabile al 7,2 per cento. Azione Verdi e Sinistra guadagnano lo 0,1%, portandosi rispettivamente al 3,7 e al 3,4 per cento. Quindi Italia Viva di Matteo Renzi, in salita dello 0,2% al 3,4 per cento. Poi +Europa stabile al 2,6%, Per l’Italia con Paragone all’1,7%, Unione Popolare all’1,4% e Noi Modreati all’1,3 per cento. Le altre liste complessivamente raccolgono l’1,5% mentre non si esprime il 41% del campione interpellato.

Pubblicato da edizioni24

Pubblicato da ith24.it - Per Info e segnalazioni: [email protected]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.