Provinciali Alto Adige, Fratelli d’Italia primo partito italiano, Svp perde consensi ma resta in testa

Fratelli d’Italia primo partito italiano in Alto Adige, dove ieri si sono tenute le elezioni provinciali. Il partito di Giorgia Meloni si è attestato come la prima forza di lingua italiana con il 6% dei consensi e 2 consiglieri. Nel 2018 si fermò all’1,7%. La percentuale di voti più alta l’ha presa la Suedtiroler Volkspartei (Svp) che, pur ottenendo il 34,5%, risulta più debole rispetto al passato, anche perché in calo di sette punti percentuali (-7,4%) rispetto a 5 anni fa. I suoi consiglieri, invece, passano da 15 a 13. Il governatore altoatesino Arno Kompatscher e la sua Svp, dunque, perdono consensi ma restano comunque in testa: anche per questo sarà molto difficile la formazione della nuova giunta.

La seconda e la terza forza in consiglio provinciale sono il Team K, che porta a casa l’11,1% dei voti, in piena opposizione alla Svp; e la Suedtiroler Freiheit al 10,9%, il movimento ideato da Eva Klotz che aspira alla scissione dell’Alto Adige-Suedtirol dall’Italia, entrambi con 4 consiglieri. A seguire, in crescita rispetto al 2018 un’altra lista mista, i Verdi, che guadagnano il 9% di voti e 3 consiglieri. Poi, dopo FdI, troviamo la lista no vax col 5,9% e 2 consiglieri. Il Die Freiheitlichen invece ottiene il 4,9% e 2 consiglieri.

Il partner di coalizione della Svp, la Lega, ottiene il 3% e un consigliere. Mentre il Pd scende dal 5,1% al 3,5% e 1 consigliere. Sotto l’1% il Movimento 5 stelle e Forza Italia. L’affluenza cala al 71,5%, oltre 2 punti percentuali in meno rispetto alle precedenti elezioni del 2018. In netto calo l’affluenza anche in Trentino, dove si è votato sia per il rinnovo del consiglio provinciale sia per il presidente della Provincia autonoma: 58,39%. Cinque anni fa era sta stata del 64,05%. Le operazioni di voto sono terminate ieri alle 22, mentre gli scrutini si tengono oggi a partire dalle 7. Nella giornata di oggi, inoltre, le urne saranno aperte fino alle 15 a Monza e nella Brianza, dove si vota per le elezioni suppletive al Senato per il seggio lasciato vacante da Silvio Berlusconi; e a Foggia, dove invece si vota per le comunali.

Pubblicato da edizioni24

Pubblicato da ith24.it - Per Info e segnalazioni: [email protected]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.