Elicottero precipita su un asilo vicino a Kiev: 18 morti, tra le vittime il ministro degli Interni

Un elicottero è precipitato oggi vicino ad un asilo e a edifici residenziali nella città di Brovary, nella regione di Kiev. Lo ha reso noto su Telegram il governatore della regione Oleksiy Kuleba. Ci sono vittime: diversi bambini si trovavano all’asilo al momento dello schianto. Secondo fonti della presidenza ucraina sul posto si trovano le squadre di emergenza e sono in corso controlli sulle vittime. Un portavoce della polizia ha parlato di cinque morti tra cui bambini. L’agenzia di stampa Ansa riferisce che anche il ministro degli Interni ucraino Denys Monastyrskyi è morto nello schianto dell’elicottero. Tra le vittime anche il suo vice Yevhen Yenin e il segretario di Stato del Ministero degli affari interni. dei morti erano a bordo dell’aeromobile. Secondo il capo dell’amministrazione militare regionale di Kiev il bilancio della tragedia è salito a 18 morti tra cui tre bambini. Si contano anche 29 feriti, tra cui 15 bambini. L’elicottero con a bordo il ministro dell’Interno ucraino si stava dirigendo verso una “zona calda” del conflitto. Lo ha precisato il vice capo dell’ufficio di presidenza ucraina, Kyrylo Timoshenko, citato dai media locali.

Il capo della polizia nazionale, Ihor Klymenko, ha specificato che a causa dell’incidente “22 persone sono ricoverate in ospedale, di cui 10 bambini. Tutti i servizi competenti e specializzati stanno lavorando sul posto. Il luogo dell’incidente è al vaglio”. Queste le parole del governatore della regione, Oleksiy Kuleba: “nella città di Brovary, un elicottero è caduto vicino a un asilo e a un edificio residenziale. Al momento della tragedia, nell’asilo c’erano bambini e dipendenti dell’istituto. Tutti sono stati evacuati. Ambulanze, polizia e vigili del fuoco stanno lavorando sul luogo dell’incidente”, ha scritto Kuleba.  Secondo le prime informazioni, nell’asilo è scoppiato un incendio. Una “tragedia”. Così Anton Gerashchenko, consigliere del ministero dell’Interno ucraino, ha definito la schianto. “I miei colleghi, i miei amici. Che perdita tragica. Le più sentite condoglianze alle loro famiglie”, ha aggiunto il consigliere su Twitter.

Denys Monastyrsky, il ministro degli Interni morto nello schianto (le cause sono ancora da definire), era un giovane politico del governo Zelensky: nato il 12 giugno del 1980 a Khmelnytskyi, in quella che allora era la Repubblica socialista sovietica ucraina dell’Unione Sovietica. Si era laureato alla Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di amministrazione e diritto della sua città, ricostruisce il Messaggero. “Dopo un dottorato in giurisprudenza, iniziò la sua carriera come avvocato, dirigendo anche il dipartimento di legislazione dell’Università di Khmelnytskyi.  Monastyrsky è stato anche co-fondatore e membro del consiglio dell’Associazione culturale giovanile «Into the Future through Culture»”.  Nelle elezioni presidenziali ucraine del 2019 era stato presentato come esperto del «Team» del candidato presidenziale Volodymyr Zelensky sulla riforma delle forze dell’ordine”.

Pubblicato da edizioni24

Pubblicato da ith24.it - Per Info e segnalazioni: [email protected]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.