Atreju, Giorgia Meloni ha annientato le opposizioni. Che fine farà ora il Pd?

Giorgia Meloni ha scaldato gli animi. Ha scaldato il centrodestra, ha annientato l’opposizione. Dopo Atreju nulla sarà come prima. La presidente del Consiglio con la voce giù è riuscita a parlare per 70 minuti filati. Ha finito il suo lungo intervento indossando la felpa blu dei giovani volontari di Atreju, sulle note del’inno nazionale, e si è commossa fino alle lacrime. 

La premier è un fiume in piena. E travolge tutti: ne ha per Elly Schlein, per Giuseppe Conte e il suo M5S, che tira in ballo a più riprese. Nel mirino, pur non nominandoli, infila anche Chiara Ferragni e Roberto Saviano.  

Tuttavia non sembra affatto spaventata dal possibile scotto elettorale, “sono trascorsi 14 mesi e il consenso cresce“, sarà che “non siamo un fuoco di paglia” e al “governo siamo arrivati per il coraggio della verità”. Una verità che la presidente del Consiglio non vede a sinistra, una sinistra che attacca a più riprese. A cominciare dall’assenza di Schlein ad Atreju e alla polemica di Conte per non aver ricevuto alcun invito.

“C’è chi non ha voluto essere qui e chi invece lamenta di non essere stato invitato. Mi viene in mente Ecce bombo di Nanni Moretti – eh sì facciamo una citazione di sinistra – ‘mi si nota di più se vado o se non vado?’. Cara Elly, puoi anche decidere di non partecipare, ma non insultare chi ha accettato un invito qui perché ha avuto il coraggio che a voi difetta”, grida tra gli applausi.

Attacca a muso duro la Meloni, sapendo che i prossimi mesi saranno di ‘guerriglia elettorale’, senza esclusione di colpi. Ma il suo entusiasmo è contagioso, mentre a sinistra si vede solo tristezza. Il “contro-Atreju” del Partito democratico è stato un flop totale. E mentre ci si avvia a gran velocità verso le elezioni europee, i sondaggi sono impietosi. I dem sono già sotto la soglia psicologica del venti per cento. Si dice che perderanno ancora consensi. Sarà la fine del Pd di Elly Schlein?

Pubblicato da edizioni24

Pubblicato da ith24.it - Per Info e segnalazioni: [email protected]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.