Afragola, l’appello del Ds Cotroneo alla Ds Mugione: “Pieno supporto e sostegno alla collega Mugione Dell’Istituto “Europa Unita”. Daniele e ith24.it: “Solidarietà alla Ds Mugione”

By arch. Giuseppe Cotroneo

Ritengo doveroso fare un intervento pubblico. Lo faccio attraverso ith24.it, per la forte amicizia che ci lega. Conosco la DS Giovanna Mugione e la sua affezione ed entusiasmo per la scuola, oltre alla sua indiscussa professionalità.

Ha da quest’anno, già dirigendo l’Istituto “Dalla Chiesa”, preso in reggenza l’ “Europa Unita”, sede vacante a causa di altri episodi di intolleranza manifestatisi verso altra DS (lo scorso anno era la DS Angela Sodano, perché sembrava avesse l’abitudine di effettuare controlli approfonditi: apriva la scuola e ci teneva al buon funzionamento: Sic!)

Quest’ anno ho avuto modo di verificare lo slancio con il quale la DS Giovanna Mugione svolge la sua attività ed azione culturale, in due circostanze: la realizzazione di un monumento al Generale Dalla Chiesa, con una cerimonia bellissima e toccante, con tanto di autorità locali, regionali e nazionali; e nella mia richiesta alla sua scuola e con lei di fare rete con il TG delle Buone Notizie, promosso da Tony Esposito a livello nazionale in “The Bridht Side”. Ha immediatamente coinvolto i suoi docenti e gli alunni manifestandosi la più attiva in Campania per la ricerca nell’attività delle “Buone Notizie”.

Ma venendo ai fatti raccontati, si vede chiaramente, dallo spezzone di filmato circolato sui media, che il ragazzino piangeva e si disperava, distogliendo l’attenzione dell’auditorio e rendendone impossibile la prosecuzione. Va da se che, in questi casi, sarebbe dovuta essere l’insegnante di sostegno ad allontanarsi discretamente con l’alunno per calmarlo. Invito invece effettuato dalla DS per garantire sia il benessere dell’alunno che degli astanti, come sostenuto dalla DS.

Pertanto, non si possono, mediaticamente, rappresentare imprecisioni, se non addirittura evidenti falsità, da parte della mamma dell’alunno, non presente: eppure la stessa avrebbe dichiarato che l’alunno era “calmo ed attento”. Se lo fosse stato per quale motivo effettuare l’invito? (mi permetto di obiettare che anche in chiesa il parroco invita i genitori dei piccoli a calmarli per permettere alla funzione di proseguire, nulla di strano).

Poi, il genitore dovrebbe dire se sia o meno contenta dell’organizzazione della scuola che frequenta il figlio. Se sia o meno in sinergia con le insegnanti, se il figlio fa o meno progressi. Sarebbe importante saperlo. A mia conoscenza, tra l'”Europa Unita” ed il “Dalla Chiesa” la DS Mugione, e l’intera organizzazione, garantisce il diritto all’istruzione di 150 diversamente abili oltre a 3500 alunni. Inoltre che, le scuole di Afragola sono in strettissima sinergia tra loro e sono classificate tra le migliori d’Italia, molto al di sopra della media nazionale (conosco la media del Liceo Brunelleschi che dirigo, al quale arrivano molti alunni anche dell’ “Europa Unita”, ed a fronte di una media nazionale di 23 punti, media della Campania di 24,50, noi abbiamo 29,50. Possiamo approfondire tali statistiche su tutte le scuole del territorio che sono classificate compreso il “Dalla Chiesa” e l’ “Europa Unita” realtà di eccellenza e grazie al lavoro svolto da tutti. E potrei dire… anche per merito dei DS che le gestiscono. Pertanto, ed a supporto, della verità e giustizia, e della stimata Collega, invito tutti a riflettere e ragionare piuttosto che ricercare inutili ed insulsi sensazionalismi. La Collega avrà modo, naturalmente , di chiarire in tutte le sedi, l’opportunità del suo intervento. Genitori e scuola dovrebbero andare maggiormente in sinergia perché a volte “si spara ingiustamente sulla “Croce Rossa”. Ringrazio anche Gaetano Daniele, nel quale, avendo avuto modo di conoscere la professionalità della Ds Mugione, nota: “La Ds Mugione è un’insegnante seria, professionale e serena, non un’estremista. Il docente non ha il compito di bloccare i ragionamenti degli studenti, ma nel caso di specie, ha consentito il sereno proseguo dell’evento. Gli eccessi, seppur verbali, da parte della mamma del ragazzino, al quale mandiamo un forte abbraccio, al limite della serenità di un diritto, lo svolgimento dall’evento, a par mio, non può trovare sponda da nessuna parte. Le intenzioni valoriali della Ds Mugione, non possono essere punite. Piena solidarietà alla Ds Mugione”.

Pubblicato da edizioni24

Pubblicato da ith24.it - Per Info e segnalazioni: [email protected]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.