La ministra grillina Azzolina non ne azzecca una: i nuovi banchi per le scuole? Con le rotelle, come le macchine tozzi tozzi…

Non ne azzecca una la ministra grillina Lucia Azzolina, infatti dopo settimane e settimane di indecisioni e contraddizioni: «Le scuole», dice, «il 14 settembre riapriranno, (alleluia) le famiglie devono stare tranquille ed evitare di sentire i campanelli di allarme dei Salvini di turno».

Poi la super Cazzola. «Comprare nuovi banchi è il modo migliore che abbiamo per guadagnare spazio», afferma la ministra. E aggiunge: «I banchi è vero che ci servono per distanziare, ma un giorno anche per avvicinare. Sono pensati per una innovazione didattica». I banchi «servono anche per il futuro non solo per il presente», ha concluso aggiungendo: «È un investimento».

Ma è sulla questione dei banchi che la Azzolina scivola. E scivola pesantemente. Perché, quando viene fuori l’idea di come saranno, arrivano proteste e ironie. «Il ministro Azzolina continua a stupirci con effetti speciali», affermano Paola Frassinetti ed Ella Bucalo, di FdI. «L’ultima riguarda i banchi singoli da ultima generazione che costano ben 300 euro l’uno e che all’apparenza non sembrano neanche essere utili alla didattica. Sono infatti scomodi e dotati di rotelle. Diciamo più adatti ad essere usati come autoscontro che come banchi di scuola».

“FdI ha presentato un’interrogazione riguardo a questa ingente gara di fornitura per chiedere i motivi di questa richiesta urgente per l’importo molto elevato di 200 milioni di euro. In questo momento in cui la scuola ha bisogno di risorse per effettuare lavori essenziali ci sembra fuori da ogni logica investire tutte queste risorse per dei banchi avveniristici. Banchi sulla funzionalità dei quali permangono forti dubbi».

Poi, a In Onda, la Azzolina parla di altri elementi. «La misurazione della febbre, della temperatura in via precauzionale va fatta a casa», dice rispondendo a una domanda sulla possibilità di misurare la temperatura agli studenti a scuola. E poi richiama a «un’assunzione di responsabilità» da parte dei genitori. Che sanno di dover «misurare la temperatura prima, per evitare di contagiare dopo».

Pubblicato da edizioni24

Pubblicato da ith24.it - Per Info e segnalazioni: [email protected]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.