Covid, alta tensione: la variante Omicron approda in Campania

Sono 12.877 i nuovi casi di Covidregistrati in Italia nelle ultime 24 ore, stabili rispetto ai 13.686 di ieri. I morti segnalati nell’ultima giornata sono invece 90. È quanto emerge dal bollettino diffuso dal ministero della Salute. Il totale delle infezioni nel nostro Paese dall’inizio della pandemia sale così a 4.994.891 mentre i decessi totali dall’inizio dell’emergenza Covid in Italia sono 133.627.

Sono stati effettuati 596.898 tamponi, per un tasso di positività che si attesta al 2,15%. I pazienti attualmente in terapia intensiva sono 624 (+18 da ieri), mentre quelli ricoverati con sintomi sono 4.826 (+78 nelle ultime 24 ore). Sono infine 6.451 i guariti da ieri, dato che porta il totale a 4.682.318 da inizio pandemia. La regione con più casi è la Lombardia.

Grande preoccupazione per la nuova variante Omicron. L’Europa corre ai ripari, mentre il Sudafrica accusa i governi che hanno chiuso le frontiere di aver emarginato il Paese che per primo ha individuato la nuova variante. Dopo il Belgio ci sono i primi due casi in Inghilterra. Il primo ministro britannico, Boris Johnson, nel corso di una conferenza stampa a Downing Street ha dichiarato che la variante Omicron “si diffonde molto rapidamente” e può anche “diffondersi tra le persone che hanno due dosi” di vaccino contro il Covid. “Non sappiamo quanto i nostri vaccini siano efficaci” contro la variante emergente Omicron, «ma abbiamo buone ragioni (per pensare, ndr) che forniranno una certa protezione». Sono stati confermati anche in Germania a Monaco di Baviera i primi due casi della nuova variante Omicron. Lo ha annunciato il ministro della Sanità bavarese, Klaus Holetschek (Csu), precisando che i due viaggiatori sono arrivati ​​il ​​24 novembre su un volo dal Sudafrica.

Identificata la prima sequenza riconducibile alla variante Omicron di Sars- Cov – 2 in Italia. Ne dà notizia, in una nota, l’Istituto Superiore di Sanità.

«Nell’ambito delle attività di sequenziamento genomico Sars-Cov-2 della rete coordinata dall’Iss – si legge nella nota Iss – è stata identificata una sequenza nella piattaforma ICoGen riconducibile a quella nota ora come variante of concern (Voc) e definita ieri da Oms come “Omicron”». Il campione «è in fase di ulteriore conferma per avere l’assegnazione definitiva» di B.1.1.529.

«La possibilità di identificare rapidamente la nuova sequenza e di dare inizio immediatamente alle attività di contact tracing – spiega la nota dell’Iss – è stata ottenuta grazie alla presenza di alert sulla piattaforma Icogen che hanno riconosciuto immediatamente la presenza di alcune mutazioni chiave dimostrando l’efficienza della rete italiana di sequenziamento e grazie all’operato rapido e efficiente del laboratorio della Asst fbf – Sacco».

La sequenza riconducibile alla variante Omicron è stata individuata in un paziente residente in Campania. Il genoma è stato sequenziato presso il Laboratorio di Microbiologia Clinica, Virologia e Diagnostica delle Bioemergenze dell’Ospedale Sacco di Milano da un campione positivo del soggetto, proveniente dal Mozambico.  Il paziente e i suoi contatti familiari sono in buone condizioni di salute.

«Le inchieste epidemiologiche sono state svolte da Ats Milano e dalla Asl di competenza della Regione Campania. Sono già stati programmati i sequenziamenti sui campioni dei contatti familiari del paziente risultati positivi e residenti nella regione Campania, i cui laboratori sono stati allertati e stanno già lavorando per ottenere in tempi brevi i risultati genomici. Al momento non sono stati identificati contatti positivi in Lombardia».

Pubblicato da edizioni24

Pubblicato da ith24.it - Per Info e segnalazioni: [email protected]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.