[W la burocrazia] Dl semplificazioni, oltre 90 pagine e 48 articoli fuffa, per continuare a fare i caz** propri..

In Italia la burocrazia uccide, ma il sistema non vuole abolirla con la scusa di eventuali corruttele. Ma la troppa burocrazia inverosimilmente, porta alla corruzione. E, al di là dell’aspetto penale, più articoli scrivi, meno attività aprono.

Il consiglio dei Ministri, convocato alle 21:30 di ieri a Palazzo Chigi ma iniziato con un’ora e mezza di ritardo, segue un ordine del giorno piuttosto corposo. Tre i temi fondamentali da trattare nel corso di una nottata che si preannuncia lunghissima: drcreto semplificazioni. Piano nazionale delle riforme e disegno di legge sull’assestamento del bilancio.

A rallentare l’inizio del Cdm, a quanto apprende l’Adnkronos, è stata infatti la discussione sulle opere da sbloccare nell’elenco ad hoc, i poteri dei commissari e le grandi opere da porre sotto la loro regia.

Per quanto riguarda il dl semplificazioni, il tentativo nel governo è quello di portare a casa una sorta di tregua, approvando il testo con la formula del “salvo intese”. Tuttavia, riferiscono le agenzie, un big del Pd ha fatto capire che quello di ieri sera può essere solo il primo tempo di una partita ancora lunga.

“Noi a Conte glielo abbiamo detto in tutti i modi. La strada intrapresa non è quella giusta. Vedremo i testi ma se non ci vanno bene siamo pronti a modificarli alla Camera e al Senato”, ha proseguito la stessa fonte.

Secondo quanto riportato dall’agenzia Adnkronos, il dl Semplificazioni – ormai è dato per assodato – verrà approvato con la citata formula “salvo intese”, perché su diversi punti, a partire dagli appalti, i nodi non sono stati ancora sbrogliati e c’è bisogno di andare ai tempi supplementari.

Di regola per semplificare le cose dovrebbe trovare tutti d’accordo, ed invece non pare andare così. Forse a qualcuno vanno le scarpe strette?

Pubblicato da edizioni24

Pubblicato da ith24.it - Per Info e segnalazioni: [email protected]

Una risposta a “[W la burocrazia] Dl semplificazioni, oltre 90 pagine e 48 articoli fuffa, per continuare a fare i caz** propri..”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.