Nessun “testa a testa”: le elezioni negli Stati Uniti dicono in modo netto, chiaro, inequivocabile Donald Trump. Manca solo l’ufficialità, ma il tycoon vince – anzi, stravince – la corsa alla Casa Bianca contro Kamala Harris, che ha scelto di non parlare fino a mercoledì. Segui lo spogli in diretta.
Ore 07.35 – Trump vince la Pennsylvania, la proiezione
Donald Trump ha vinto la Pennsylvania e i suoi 19 voti elettorali. E’ la proiezione di Fox news, secondo cui il candidato repubblicano sarebbe a tre voti dalla presidenza: al momento ne ha 267, per tornare alla Casa Bianca gliene servono 270. La Pennsylvania era considerata fondamentale per conquistare la presidenza.
Ore 07.18 – Harris vince nel New Hampshire
Secondo le proiezioni dell’Associated Press,Kamala Harris ha vinto nel New Hampshire, Stato che mette in palio quattro grandi elettori.
Ore 07.10 -Trump avanti in tutti gli swing-states
Dopo aver conquistato North Carolina e Georgia, Donald Trump e’ avanti in tutti i cinque ‘swing state’ non ancora assegnati. Nel dettaglio, secondo le proiezioni di Associated Press, in Nevada (6 grandi elettori) Trump e’ al 50,9% contro il 47,5% di Harris con il 75% dei voti scrutinati; in Arizona (11 grandi elettori) Trump e’ al 50% contro il 49,2% di Harris con il 51% dei voti scrutinati; in Wisconsin (10 grandi elettori) Trump e’ al 51,4% e Harris al 47,2% con l’86% dei voti scrutinati; in Michigan (15 grandi elettori) Trump e’ al 52,4% e Harris al 45,8% con il 61% dei voti scrutinati; nella fatidica Pennsylvania (19 grandi elettori) Trump e’ al 51,2% e Harris al 47,8% con il 90% dei voti scrutinati. Al momento Trump e’ a 247 grandi elettori e Harris a 210.
Ore 07.03 – Trump, “95% di possibilità di vittoria
Al momento, stando ai risultati attuali, ‘l’ago elettorale’ del New York Times assegna a Donald Trump più del 95% di possibilità di vincere le elezioni presidenziali Usa. Secondo quanto riporta il giornale, il tycoon potrebbe ottenere 306 voti elettorali, mentre la soglia per conquistare la presidenza è di 270.
Ore 06.58 – NYT, Trump ha il 93% di chance di vittoria
Donald Trump ha al momento il 93% di chance di vincere le elezioni presidenziali, con il dato che è costantemente aumentato man mano che avanzava lo spoglio e arrivavano i risultati di Stati chiave come Georgia e North Carolina. È quanto evidenzia il New York Times, secondo cui, a spoglio concluso, il candidato repubblicano potrebbe conquistare 302 grandi elettori, 32 in più dei 270 a cui è fissato il quorum per la vittoria.
Ore 06.49 – Trump lascia Mar-a-Lago
Donald Trump lascia sua suontuosa residenza di Mar-a-Lago si sta dirigendo verso il convention center di Palm Beach, dove è atteso per un discorso ai suoi sostenitori.
Ore 06.41 – Trump vince anche la Georgia
Dopo la Carolina del Nord Trump, ha conquistato il suo secondo Stato in bilico, la Georgia, che gli garantisce 16 grandi elettori.
Ore 06.39 – Kamala Harris disperata
Verso una roboante sconfitta. E così si apprende che Kamala Harris non parlerà stanotte ai suoi sostenitori. Lo ha annunciato il co-presidente della sua campagna, Cedric Richmond, parlando alle persone ancora radunate alla Howard University di Washington, dove era stato allestito il cosiddetto “watch party” della notte elettorale. “Ci sono ancora voti da contare, tornerà domani”, ha detto Richmond, spiegando che Harris parlerà mercoledì. Una fuga in grande stile…