Terroristi rossi in Francia, il governo appoggia le vittime: sì alla mozione di FdI

Assicurare tutta “la necessaria e dovuta assistenza” ai parenti delle vittime dei terroristi rossi per i quali la Francia ha negato l’estradizione. È il mandato che la Camera ha dato al governo, grazie a una mozione del centrodestra, primo firmatario il capogruppo di FdI Tommaso Foti, approvata pressoché all’unanimità: i voti a favore sono stati 265 a fronte di nessuno voto contrario e sette astenuti, tutti di Alleanza Verdi e Sinistra, più il deputato Aboubakar Soumahoro, eletto nelle loro liste e passato poi al gruppo misto dopo i noti fatti della cooperativa di famiglia. Il testo della mozione prevede anche un impegno a “sensibilizzare le autorità francesi” sulla cooperazione giudiziaria sul caso.

 testo impegna il governo ”ad adottare ogni iniziativa di competenza volta a fornire tutta la necessaria e dovuta assistenza ai parenti delle vittime dei reati commessi dai dieci terroristi italiani rifugiati in Francia, nella loro già annunciata intenzione di rivolgersi alla Corte europea dei diritti dell’uomo di Strasburgo contro la decisione della Corte di cassazione francese”. Con il provvedimento presentato dal Camera, inoltre, si chiede, ”ferma restando l’intenzione di non voler interferire in questioni interne”, di ”sensibilizzare le autorità francesi affinché esplorino ogni possibile soluzione, compatibile con il loro ordinamento e con la normativa euro-unitaria sulla cooperazione giudiziaria in materia penale, per rispondere alla legittima richiesta di giustizia dei parenti delle vittime dei dieci terroristi italiani”.

A nome dei deputati di FdI esprimo soddisfazione per l’approvazione della mozione di maggioranza sulle iniziative in relazione alla mancata estradizione di alcuni terroristi dalla Francia, di cui sono ptimo formatario col voto favorevole di gran parte dell’opposizione”, ha commentato Foti, ribadendo l’impegno del governo sulle iniziative indicate dalla mozione. “FdI – ha quindi concluso il presidente dei deputati – si conferma ancora una volta al fianco dei familiari delle vittime del terrorismo rosso rimaste fino ad oggi senza giustizia”.

Pubblicato da edizioni24

Pubblicato da ith24.it - Per Info e segnalazioni: [email protected]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.