Sondaggio Ghisleri, dopo le Europee Fratelli d’Italia continua a volare, Pd giù, i dati

Dalle europee dell’8 e 9 giugno la situazione dei partiti in Italia non sembra essere cambiata granché: lo conferma l’ultimo sondaggio condotto da Euromedia Resarch di Alessandra Ghisleri per La Stampa. La rilevazione vede al primo posto, come al solito, Fratelli d’Italia di Giorgia Meloni, che cresce ancora: con un +0,2% si porta ora al 29% dei consensi. A seguire il Pd di Elly Schlein, che invece perde uno 0,1 rispetto al voto europeo, scendendo così al 24. 

Al terzo posto, nonostante le profonde perdite, il Movimento 5 Stelle di Giuseppe Conte, che cala dello 0,3% arrivando quindi al 9,7. A inseguire i grillini sono Forza Italia di Antonio Tajani e Noi Moderati, che crescono dello 0,1, portandosi rispettivamente al 9,2 e allo 0,5%. Dopodiché ecco la Lega di Matteo Salvini al 9, stabile se si prende in considerazione il voto di più di due settimane fa. 

In fondo alla classifica, invece, ci sono Alleanza Verdi e Sinistra al 6,6%, con un calo dello 0,1 rispetto alle europee; e Azione di Carlo Calenda stabile al 3,4. Poi +Europa e Italia Viva di Matteo Renzi, di cui si registra un balzo in avanti di quasi un punto (0,9), con il primo partito che si porta all’1,6% e il secondo al 3,1; Pace Terra Dignità all’1,7 (-0,5%); e Libertà di Cateno De Luca stabile all’1,2. Sempre molto alta, 48%, la percentuale di indecisi e di chi non va a votare.

Pubblicato da edizioni24

Pubblicato da ith24.it - Per Info e segnalazioni: [email protected]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.