Scandalo in Vaticano, anche i Santi piangono: spariti 454 milioni dall’obolo di San Pietro

By Pasquale Aveta (per ith24)

Quando si tratta di soldi, non fanno stare bene neanche ai Santi. E lo scandalo Vaticano coinvolge anche i rappresentanti della Chiesa. Quella di un’estorsione da 15 milioni alla Santa Sede. È la pista che emerge dall’inchiesta di Oltretevere che ha portato all’arresto di Gianluigi Torzi nell’ambito delle indagini sull’acquisto del palazzo di Sloane Avenue a Londra da parte della Santa Sede.

Una questione d’affari, insomma. Stando alle prime ricostruzioni, il broker Torzi, sarebbe entrato in contatto con la Segreteria di Stato per aiutarla a risolvere l’enorme nodo della partecipazione al fondo Athena di Raffaele Mincione. 

Una partecipazione finanziata con i soldi dell’Obolo di San Pietro – destinati ai poveri – e costata alle casse vaticane svariati milioni di euro. Ma da coda Torzi potrebbe diventare presto testa, infatti, si sarebbe ben presto trasformato nell’uomo in grado di tenere in pugno la segreteria di Stato. Addirittura è arrivato a portare a compimento una estorsione di 15 milioni. Mica noccioline da dare alle scimmie…

Il giallo ora è al vaglio degli inquirenti, e quello che proprio non torna è come quei soldi, destinati ai poveri, è finito investito a Londra?

Pubblicato da edizioni24

Pubblicato da ith24.it - Per Info e segnalazioni: [email protected]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.