Renzi show, bacchetta Conte e detta i tempi: “Se farà politica, noi ci saremo. Se guarda ai followers no”

By Pasquale Aveta (per ith24)

Il leader di Italia Viva dal basso dei sondaggi, al Senato scende col mitra. Si è preso i suoi tempi. E al momento giusto ha sparato a raffica contro Giuseppe Conte. Che deve scegliere se pensare ai sondaggi o ai Followers imposti da Rocco Casalino e 5 Stelle. Visto che l’obiettivo di Beppe Grillo è ricandidarlo premier a capo dei 5 stelle.

“Ci sono persone che non hanno paura solo di giorno. Ma che non dormono la notte. In momenti di emergenza come questo, la Costituzione è la bussola. Non abbiamo mai avuto un quadro derogatorio come in questo momento. Lo dica ai suoi comunicatori che non è lesa maestà se si fa notare questo. Voglio ricordare a me stesso e a lei che non può essere un decreto a stabilire se l’amicizia  è vera o non è. Non può essere un decreto a dire se una relazione è stabile. Le ha ripetuto più volte nella sua ultima conferenza stampa per undici volte “noi consentiamo”. Nel campo delle libertà costituzionale non si consente. Perché le libertà vengono prima di lei. Mi lasci dire con Seneca che non è lecito”.

E ancora: “In questa aula ho contribuito a formare un nuovo governo per impedire a chi chiedeva pieni poteri. Non li ha tolti a salvini per prenderseli lei”.

E chiude: “Siamo a un bivio, si possono inseguire le dirette Facebook o seguire i dati statistici sulla disoccupazione. Io vorrei che lei desse un occhio in più ai dati Istat e uno meno ai sondaggi. Tocca a lei decidere, se ci vuole ci siamo per fare le cose che servono agli italiani. Se sceglie la strada populista non ci avrà al fianco. Se sceglie la politica saremo lì ad aspettarla”. Perché come diceva Mino Martinazzoli quando lo criticavano “la politica è altrove”.

Pubblicato da edizioni24

Pubblicato da ith24.it - Per Info e segnalazioni: [email protected]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.