Parte a Perugia il progetto “UmbriaLibri Art Cafè”: vite d’artista e suggestioni letterarie

Arriva a Perugia il 6 e il 7 maggio la rassegna UmbriaLibri Art Cafè. Due giorni dedicati all’arte e al racconto delle vite dei grandi artisti in un contesto “situazionista”. Capace di ricreare al centro del capoluogo umbro l’ambiente e l’atmosfera di un caffè letterariodegli anni ‘30. L’evento si terrà negli spazi dell’Ex Borsa Merci–Centro Servizi Camerali Galeazzo Alessi in Via Mazzini 10. E, per l’intero pomeriggio di domenica, alla sede della Fondazione Cassa di Risparmio presso la Sala delle Colonne. 

Un nuovo appuntamento che integra ancora una volta la tradizionale programmazione di UmbriaLibri. Un evento che vuole dare continuità al “nuovo corso” di una manifestazione immaginata come brand per tutte le attività regionali dedicate al libro e alla lettura. Il pubblico sarà intrattenuto da una narrazione corale in cui storici, divulgatori, critici d’arte, esploreranno il rapporto tra arte e vita. Fra le biografie dei grandi innovatori e il prodotto della loro creatività. In un percorso storico e immaginifico che parte dall’antica Roma per arrivare agli artisti-rockstar contemporanee.

È lo stesso direttore artistico di UmbriaLibri, Angelo Mellone, a spiegare la filosofia della due giorni, come una nuova tappa della sperimentazione di UmbriaLibri dopo il fortunatissimo appuntamento di UmbriaLibri Love a Terni, lo scorso febbraio. “L’idea di affiancare agli appuntamenti tradizionali eventi degli ‘speciali’ di impostazione quasi monotematica, a Perugia, prende forma con il racconto delle ‘vite d’artista’: protagonisti eccezionali della storia culturale italiana raccontati da narratori d’eccezione. Avevamo detto che saremmo tornati a Perugia in veste nuova. E credo manterremo la promessa, per la qualità di ospiti, relatori, curatori dei singoli momenti conviviali, oltre a una presenza diffusa nel centro città con il nostro stand, i totem…”.

Mellone parla di segnali di una presenza “rinnovata e ‘ristilizzata’ di UmbriaLibri. Che, non a caso, proprio a Perugia presenterà il nuovo brand UmbriaLibri365 – Libri tutto l’anno. Avevamo detto da subito che il progetto editoriale di questa direzione artistica è estendere UmbriaLibri nel tempo e nello spazio. Un passo alla volta lo stiamo facendo, fra l’altro con una nuova veste grafica. Stiamo definendo le tappe dello ‘scrittore residente’. Stiamo perfezionando accordi con nuovi festival e iniziative già consolidate. Per creare in Umbria una rete culturale legata al libro come fatto sociale. Esperienza popolare e persino attrattore turistico. E non solo e non più come esperienza di nicchia”.

Tra gli ospiti, Francesca Cappelletti, direttrice della Galleria Borghese di Roma, lo storico e divulgatore televisivo Umberto Broccoli, il critico e scrittore Fulvio Abbate, la conduttrice radiofonica Federica Gentile, Edith Gabrielli, Direttore Generale del VIVE (Vittoriano e di Palazzo Venezia a Roma). E ancora, Luca BeatriceMarco PieriniCostantino D’Orazio, lo scrittore Pietrangelo ButtafuocoGiordano Bruno Guerri e Antonio Forcellino. Particolarmente denso il calendario della due giorni, che si apre sabato alle 11 con Francesca Cappelletti con I bassifondi del barocco. Alle 12 sarà la volta di Umberto Broccoli con Il genio di Apollodoro di Damasco. Introduce gli appuntamenti Costantino D’Orazio. Nel pomeriggio alle 16 interviene  Fulvio Abbate con Il Sogno Mario Schifano, introduce Andrea Di Consoli. Il programma prosegue alle 16.45 con Federica Gentile con  Andy Warhol & Rolling Stones, introduce Andrea Caterini. Alle 17.30 si prosegue con Edith Gabrielli, Salvare il salvabile. Tutelare l’arte nelle guerre e nelle catastrofi, introduce Lorenzo Lo Basso. Alle ore 18.15 interviene Luca Beatrice con L’artista come Rockstar, introduce Angelo Mellone. Domenica mattina UmbriaLibri Art Cafè riprenderà alle 11 con Marco Pierini e La parabola del Perugino, introduce Costantino D’Orazio. A seguire Antonio Forcellino su Raffaello vs Michelangelo. Dalle 16 alla sala delle Colonne di Palazzo Graziani Pietrangelo Buttafuoco presenterà Le Voca/Azioni Di Carmelo Bene con l’introduzione a cura di Andrea Di Consoli. Alle 17.00 Costantino D’Orazio parlerà di Caravaggio Criminale, introduzione a cura di Angelo Mellone. Alle 18  Giordano Bruno Guerri chiuderà la due giorni con Gabriele D’annunzio, introdotto da Alessandro Campi.

Pubblicato da edizioni24

Pubblicato da ith24.it - Per Info e segnalazioni: [email protected]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.