Nona giornata di gare alle Olimpiadi di Parigi 2024. Per l’Italia è il grande giorno di Errani-Paolini, in finale nel doppio del tennis femminile, e di Marcell Jacobs impegnato insieme a Chituru Ali nelle semifinali dei 100 metri (e, si spera, nella finalissima della serata). Lo sprinter azzurro proverà a difendere l’oro strepitoso conquistato 3 anni fa a Tokyo. Ciclismo femminile, pallanuoto, volley e tiro con l’arco le altre prove da seguire con attenzione.
Nel medagliere, l’Italia è sempre ottava con 22 medaglie complessive (7 ori, 10 argenti e 5 bronzi). Guida la Cina (43 medaglie, 18-15-10) davanti a Stati Uniti (67 medaglie, 17-25-25) e Francia (42 medaglie, 12-14-16).
FINALE 100 METRI, JACOBS QUINTO
Vince Lyles in 9,79′, Jacobs quinto in 9.85: gran finale da parte dell’azzurro, mai così veloce dallo storico trionfo di Tokyo.
FIORETTO MASCHILE, L’ITALIA VINCE L’ARGENTO
Niente impresa dell’Italia nella finalissima contro i campioni in carica del Giappone, che si impongono col punteggio di 45-36. Per gli azzurri è comunque medaglia d’argento
TENNIS, PAOLINI-ERRANI CONQUISTANO L’ORO
Sara Errani e Jasmine Paolini hanno conquistato la medaglia d’oro al torneo di doppio femminile di Tennis. Le azzurre hanno sconfitto in finale
NUOTO, PALTRINIERI CONQUISTA L’ARGENTO
Gregorio Paltrinieri ha vinto la medaglia d’argento nella gara di nuoto nei 1500sl dopo il bronzo negli 800. Prestazione fantastica di Paltrinieri, che si è però dovuto arrendere davanti ad un clamoroso Finke che ha anche battuto il record del mondo.
TENNIS, NOVAK DJOKOVIC VINCE LA MEDAGLIA D’ORO
Novak Djokovic ha conquistato la medaglia d’oro alle Olimpiadi di Parigi 2024 dopo aver sconfitto in due set (doppio 7-6) Carlos Alcaraz e corona una carriera straordinaria. Partita bellissima, senza esclusioni di colpi.
LANCIO DEL MARTELLO, SARA FANTINI IN FINALE
Sara Fantini si qualifica per la finale del lancio del martello. L’azzurra, in gara nel Gruppo B di qualificazione, ha centrato il pass con la misura di 72,40. La finale è in programma martedì sera.
110 OSTACOLI, SIMONELLI IN SEMIFINALE
Primo scoglio superato per Lorenzo Simonelli. Nei 110 ostacoli il 22enne di origine tanzaniana oro agli ultimi Europei si è qualificato per le semifinali col secondo posto nella quarta batteria in 13″27, appena dietro lo svizzero Jason Joseph (13″26). Simonelli tornerà in pista mercoledì (ore 19.05) a caccia di un posto nella finale che è programmata il giorno dopo, l’8 agosto, con start alle 21.45.
SALTO TRIPLO, FURLANI IN FINALE
Nell’atletica Mattia Furlani ha conquistato un posto nella finale del salto in lungo. L’azzurro nelle qualificazioni ha fatto segnare la sesta misura con 8.01. La finale è in programma martedì alle 20.15.
TIRO CON L’ARCO, NESPOLI AI QUARTI
Mauro Nespoli si qualifica per i quarti di finale del torneo individuale di tiro con l’arco alle Olimpiadi di Parigi 2024. L’argento di Tokyo 2020 ha battuto il canadese Eric Peters, numero 5 nel ranking mondiale, con il punteggio di 6-2. Nei quarti di finale Nespoli sfiderà il sudcoreano Lee Woo-seok alle 13.00.
VOLLEY FEMMINILE, ITALIA RULLO COMPRESSORE
L’Italia del Volley femminile ha travolto la Turchia campione d’Europa in carica 3-0. Il colpo vincente finale è di Paola Egonu, piazzato direttamente dal servizio. Le azzurre si sono imposte con 25-14, 25-16, 25-21, con equilibrio di fatto solo nell’ultimo set. La squadra allenato dal mito Julio Velasco chiude con tre successi il girone di qualificazione e approda ai quarti da prima in classifica.