Crea sito

Nuova stretta, mascherine all’aperto: sanzioni fino a 1000 euro per chi non le indossa. Ecco le nuove disposizioni

Le mascherine vanno indossate pure all’aperto. Sanzione da 400 a 1000 euro per chi viola l’obblig. Tamponi obbligatori per chi rientra da Gran Bretagna, Olanda, Belgio e Repubblica Ceca. Sono queste alcune delle misure che – secondo quanto trapela – prevede il nuovo Dpcm, che potrebbe slittare alla settimana prossima. «Non è ancora deciso», spiegano fonti di governo all’Adnkronos.

Sulle mascherine, il Dpcm dovrebbe prevedere l’obbligo di indossarla sempre sia all’aperto che al chiuso, come già stabilito da alcune regioni. Ma ci sono alcune eccezioni: si è esentati se si fa attività motoria (fermo restando il distanziamento di almeno due metri). Oppure se si va in moto o in bicicletta, se si è in auto da soli o con i congiunti. Sanzioni da 400 a 1000 per i trasgressori. Inizialmente la sanzione per chi viene sorpreso senza mascherina arrivava fino a 3.000 euro, come prevedeva il decreto a marzo. Ma a fine maggio, quando era passata la prima emergenza, è stata abbassata 1.000 euro.

Multe anche ai locali che non fanno rispettare l’obbligo di mascherine: si rischia da 400 a 1.000 euro. Inoltre si potrebbe subire anche la sanzione amministrativa accessoria della chiusura dell’esercizio o dell’attività da cinque a trenta giorni.

Sanzioni 400 a 1.000 euro per chi non rispetta l’obbligo della quarantena. Mentre chi ha contratto il Covid-19 ma non rispetta le restrizioni può incorrere in una sanzione penale con l’arresto da 3 a 18 mesi, oltre che in un’ammenda da 500 a 5.000 euro. Può infatti essere denunciato per epidemia colposa.

Per quanto riguarda la possibile novità sui tamponi obbligatori per Gb. Olanda, Belgio e Repubblica Ceca andrebbe ad aggiungersi a quelli già previsti per chi arriva da Croazia, Grecia, Malta, Spagna, oltre che da Parigi e altre sette regioni della Francia.

Pubblicato da edizioni24

Gaetano Daniele già Editore de Il Fatto e Il Notiziario (Settimanali per la distribuzione gratuita) Amministratore Il Notiziario e ith24.it Per contattare ith24 scrivere a: [email protected]

Una risposta a “Nuova stretta, mascherine all’aperto: sanzioni fino a 1000 euro per chi non le indossa. Ecco le nuove disposizioni”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.