By Giuseppe Falco (per ith24)
Il neo Movimento delle Sardine di Romano Prodi, si brucia prima di iniziare la corsa. Espelle chi osa esprimere un’opinione, come accaduto in Basilicata e a Napoli, e tiene comizi in istituti scolastici, senza contraddittorio. È successo al liceo artistico “F. Arcangeli” di Bologna, dove domani saranno chiamate le Sardine a parlare di democrazia. Si, la loro. Quella a senso unico. Infatti, non c’è contraddittorio. Ma pronta la lettera inviata dalla Lega direttamente all’istituto, dopo la segnalazione del Giornale.it.
A mettere tutto nero su bianco è Luca Toccalini, deputato del Carroccio e segretario della Lega Giovani: “Il movimento delle 6mila sardine non può evidentemente definirsi a-politico, ma probabilmente nemmeno un soggetto a-partitico. È infatti un gruppo che si è speso a sostegno del candidato del centrosinistra Stefano Bonaccini alle regionali e che da mesi attraverso tv, social e giornali si schiera apertamente contro i movimenti politici del centrodestra, in particolare la Lega di Matteo Salvini. Per questo è inaccettabile che gli studenti debbano ascoltare un monologo sull’antisalvinismo senza che ci sia una controparte”.
Noi di ith24, non riusciamo a spiegarci, come posso autorizzare questi comizi a senso unico, in plessi scolastici. Purtroppo, in questo caso, il pesce puzza dalla testa.