A due settimane dal voto delle elezioni Europee e dopo la rottura con Afd, ecco che Marine Le Pen si rivolge direttamente a Giorgia Meloni. La leader del Rassemblement National, interpellata dal Corriere della Sera, afferma: “Penso che io e Meloni siamo d’accordo sulle questioni essenziali, tra le quali c’è il riprendere controllo dei nostri rispettivi Paesi. Poi sono i popoli che decidono, questo dobbiamo sempre ricordarlo”.
Così Le Pen in merito alle prossime alleanze nell’Unione europea. “Ma adesso – riprende la francese – è il momento di unirsi, sarebbe davvero utile. Se ci riusciamo possiamo diventare il secondo gruppo del Parlamento europeo. Penso che un’occasione così non dobbiamo lasciarcela sfuggire”. Identità e democrazia, come detto, ha tagliato i punti con i tedeschi AfD. “Non era una mossa strumentale. Semplicemente non era più possibile andare avanti con la AfD, e a un certo punto, quando non è più possibile, bisogna dire stop”, spiega ancora Le Pen.
Infine alla domanda se collaborerebbe con una destra allargata guidata da von der Leyen la leader del Rassemblement National è secca: “La presidente della Commissione sa che il suo tempo è finito e cerca di comprare voti. Ma per quel che ci riguarda mai, ripeto mai voteremo per Ursula von der Leyen – conclude -, che ha condotto una politica disastrosa per i popoli europei. È arrivato il tempo di chiudere definitivamente il suo mandato tossico”, conclude Marin Le Pen.