Lo sfregio alla inimitabile Oriana Fallaci, sfigati all’azione: distrutta la targa nel parco a lei intitolato

La targa che indica la denominazione di un parco pubblico è stata distrutta, proprio nei giorni scorsi. Sembrerebbe un atto vandalico come tanti altri, a prima vista. Ma aggiungendo che lo spazio verde in questione è stato intitolato nel 2020 ad Oriana Fallaci, è sin troppo facile supporre come oltre al vandalismo fine a se stesso possa esserci qualcosa in più. Ed è quel che è successo a Pistoia, in Toscana, dove qualcuno ha vandalizzato e distrutto il cartello in questione. A rendere pubblico l’episodio è stata Cinzia Cerdini, consigliera comunale della Lega ed esponente della maggioranza che governa il capoluogo pistoiese da ormai sei anni. Anche l’amministrazione di centrodestra guidata dal sindaco Alessandro Tomasi ha stigmatizzato l’accaduto, con l’auspicio è che il vandalo possa essere individuato tramite le riprese delle telecamere del circuito di videosorveglianza.

La posa della targa avvenne tre anni fa, sempre su proposta della sezione locale del Carroccio approvata poi dal consiglio comunale. Alla cerimonia d’inaugurazione, oltre al primo cittadino, era presente anche Armando Manocchio, presidente dell’associazione nazionale “Una via per Oriana”. Per la città toscana rappresentò anche un momento di ideale discontinuità, a livello simbolico: tradizionale roccaforte della sinistra, le elezioni comunali avevano fin lì sempre visto trionfare in successione cronologica il PCI, il PDS, i DS e il PD. Questo fino al 2017, quando Tomasi (esponente di Fratelli d’Italia) la spuntò sul candidato “dem” Samuele Bertinelli portando per la prima volta le forze di centrodestra dai banchi dell’opposizione a quelli della maggioranza. Una vittoria alle urne peraltro bissata anche alle comunali dello scorso anno, in quel caso senza nemmeno passare dal ballottaggio.

Gli elettori pistoiesi sembrano quindi aver giudicato positivamente e premiato l’operato della giunta, a riprova di come l'”era dell’ideologia” sia venuta meno. E lo dimostra anche il fatto che numerosi cittadini, sui social network, abbiano commentato con parole di sdegno la distruzione della targa dedicata alla scrittrice e giornalista originaria di Firenze scomparsa nel 2006 all’età di 77 anni. Non si tratta nemmeno di un fatto inedito, visto che quel cartello era stato preso di mira già altre volte in passato. Chi amministra ha già fatto sapere ad ogni modo che la targa vandalizzata sarà presto sostituita da una nuova. E in un post pubblicato sulla propria pagina Facebook, nemmeno Cerdini ha risparmiato un duro attacco all’autore del gesto.”Siamo quel che facciamo. Non è la prima volta che viene distrutto il cartello del giardino intitolato a Oriana Fallaci – ha scritto la consigliera leghista, rivolgendosi senza giri di parole al vandalo la cui identità rimane ancora sconosciuta – ne rimetteremo uno nuovo, ma tu resti una m***a”.

Pubblicato da edizioni24

Pubblicato da ith24.it - Per Info e segnalazioni: [email protected]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.