Liguria: Marco Bucci e Andrea Orlando, è testa a testa: la diretta dello spoglio

Ci siamo: è il giorno del verdetto delle Regionali in Liguria, in anticipo sulla naturale scadenza della legislatura per via delle dimissioni del governatore uscente Giovanni Toti, costretto al passo indietro dopo aver trascorso 2 mesi agli arresti domiciliari per il suo coinvolgimento sulla inchiesta di Genova per corruzione. A giocarsi la poltrona di presidente di Regione ci sono Marco Bucci, sindaco di Genova sostenuto dal centrodestra, e Andrea Orlando per il centrosinistra. Terzo incomodo, l’ex grillino Nicola Morra per Uniti per la Costituzione. Pesa l’incognita dell’affluenza, in calo rispetto a 4 anni fa. Di seguito, la diretta dello spoglio.   

Ore 18.34 – Quinta proiezione Opinio Rai: Bucci 48,4%, Orlando 47,6%

Ore 18.10 – Quarta proiezione Opinio Rai: Bucci davanti di un punto su Orlando: 48,5% e 47,4% 

Ore 18.01 – Ora è testa a testa da brividi tra Orlando e Bucci
Procede testa a testa la corsa alla poltrona di presidente della Regione Liguria. Dopo 490 sezioni scrutinate, il candidato del centrosinistra, Andrea Orlando, è davanti al candidato di centrodestra, Marco Bucci. L’ex ministro al momento raccoglie 66.013 voti, pari al 48,06% di preferenze. Per il sindaco di Genova invece hanno votato fino ad ora 65.943 persone, pari al 48,01% di preferenze. Sotto l’1% tutti gli altri candidati.

Ore 17.42 – Primi dati ufficiali sulle sezioni scrutinate
Quando sono state scrutinate 284 sezioni su 1.785, il candidato del centrodestra alla presidenza della Regione Liguria, Marco Bucci, ha raccolto il 49,27 per cento. Il candidato del sostenuto da Partito democratico, Movimento 5 stelle e Alleanza Verdi e Sinistra, Andrea Orlando, ha invece ottenuto il 46,84.

Ore 17.31 – Terza proiezione Opinio Rai: Bucci al 48,8% e Orlando al 47,3&

Ore 17.09 – Elly Schlein al Nazareno
La segretaria del Pd Elly Schlein è da poco arrivata al Nazareno. La leader dem seguirà dalla sede del partito i risultati che arrivano dalle elezioni regionali in Liguria. Niente aereo come fece invece nel caso della Sardegna: raggiunse la Todde durante lo scrutinio.

Ore 17.02 – Proiezione liste: centrodestra davanti
Nelle elezioni per la presidenza della Regione Liguria il centrodestra avrebbe ottenuto il 48,5% delle preferenze contro il 47,9 del centrosinistra. Il centrodestra avrebbe dunque ottenuto meno voti del suo candidato presidente Marco Bucci, dato al 49,5%, mentre il centrosinistra avrebbe ottenuto più voti del suo candidato presidente Andrea Orlando, dato al 47%. E’ quanto emerge dalla seconda proiezione elaborate dal Consorzio Opinio Italia per Rai, con una copertura campione del 12%. In particolare il Pd, con il 27,4%, sarebbe il primo partito, mentre Fdi avrebbe ottenuto il 14,3%, la lista Bucci presidente 11,8, la Lega il 9%, Avs il 6,8%, Forza Italia 5,9%, Orgoglio Liguria 5,9%, Orlando presidente 5,4%, il M5s al 5,3%, Liguria a testa alta 1,7%, Udc l’1,4%. 

Ore 16.50 – Bocche cucite nel quartier generale di Orlando
Al piano rialzato del Mog, il mercato orientale di Genova, dove lo staff di Andrea Orlando ha allestito un quartier generale e una sala stampa, le bocche sono rigorosamente cucite in un clima di attesa. La squadra che nelle ultime settimane ha seguito il candidato del centrosinistra, insieme ad alcuni esponenti dem locali, è riunita in una piccola stanza, non accessibile, e osserva i primi dati provenienti dagli exit poll e quelli dei primi scrutini. Andrea Orlando sta seguendo lo spoglio dalla Spezia e, secondo quanto comunicato dallo staff, non arriverà che in serata. Molto dipenderà anche da come si evolverà la situazione alla luce di numeri e proiezioni.

Ore 16.45 – Seconda proiezione Opinio Rai: Bucci al 49,5%, Orlando al 47%

Ore 16.34 – Seconda proiezione Swg, Bucci in testa
Secondo la seconda proiezione di SWG per la La7 sulle elezioni regionali in Liguria, il candidato del centrodestra Marco Bucci sarebbe in vantaggio con il 49,6% dei voti contro il 47,5% di Andrea Orlando. La copertura è del 15% del campione

Ore 16.25 – Il dato definitivo dell’affluenza: è crollo
Il dato definitivo dell’affluenza alle urne in Liguria è di 45,96% degli aventi diritto. Nel 2020 era stata pari al 53,42%. Si tratta di quasi 8 punti percentuali in meno. A Genova comune, persi 3 punti percentuali con un’affluenza che si attesta al 50,09%, mentre era stata al 53,67% nel 2020.

Ore 16.09 – Prima proiezione: Bucci in vantaggio 
Ecco la prima proiezione Opinio Rai che dà il sindaco di Genova Marco Bucci al 49,8  e Andrea Orlando al 46,5 per cento. Un risultato al momento che lancia il candidato del centrodestra verso il traguardo. Ma è ancora presto, bisognerà attendere le altre proiezioni per avere un quadro chiaro. 

Ore 16.03 – Bucci, Mario Mascia: “Moderatamente ottimisti”
Il clima è “moderatamente ottimista” nell’entourage di Marco Bucci, perché gli exit pole sulle regionali in Liguria mostrano “una differenza di percentuale” tra il candidato di centrodestra e lo sfidante di centrosinistra Andrea Orlando “che per noi è indicativa di un trend”. Lo dichiara all’Adnkronos Mario Mascia, assessore della giunta comunale Bucci e coordinatore di Forza Italia a Genova.

Ore 15.59 – Fascia il primo Comune a chiudere lo spoglio, “Bucci al 57,5%
Primo dato ufficiale dallo scrutinio delle regionali in Liguria. Il piccolo comune di Fascia, in provincia di Genova, è stato il primo a completare lo spoglio della sua unica sezione, con 43 elettori a partecipare su 79 aventi diritto: a vincere è stato il sindaco di Genova e candidato del centrodestra, Marco Bucci, con il 57,5% delle preferenze, contro il 42,5% del candidato del centrosinistra, Andrea Orlando. Nessun voto per gli altri sette candidati presidenti.

Ore 15.31 – Dello Strologo (Pd), “primi dati non indicativi” 
“È ancora troppo presto. Il maltempo dello scorso fine settimana ha sparigliato le carte, difficile fare previsioni adesso, sia per noi che per loro”. Così all’Adnkronos Ariel Dello Strologo, candidato contro Bucci alle scorse comunali e consigliere comunale del Partito Democratico, dopo i primi exit poll che danno in vantaggio Marco Bucci su Andrea Orlando. 

Ore 15.14 – “Clima sereno ma prudente”, il sindaco Bucci sta lavorando
Clima sereno, ma molto prudente, al comitato di Marco Bucci, il candidato del centrodestra per la presidenza della Regione della Liguria che secondo i primissimi exit poll di Opinio per la Rai è avanti di una incollatura sul rivale del centrosinistra Andrea Orlando. Lo staff del sindaco di Genova e i candidati delle due liste civiche che lo sostengono seguono dal comitato allestito nel centro città lo spoglio del voto, mentre il primo cittadino ha scelto di dedicare il pomeriggio al suo lavoro in Comune. Un atteggiamento che riflette la volontà, espressa all’evento di chiusura della campagna elettorale di venerdì, di voler essere il “sindaco della Liguria”, in caso di vittoria. Tra i suoi si respira prudenza nella consapevolezza che la sfida tra Bucci e il candidato di centrosinistra Andrea Orlando sarà un testa a testa.  

Ore 15.07 – Affluenza, il dato definitivo è del 46,7%
Chiuse le urne in Liguria per le elezioni regionali, i dati sull’affluenza non sono positivi: in totale è del 46,7%, mentre alle regionali del 2020 fu del 53,56%.

Ore 15.01 – Exit poll, Bucci davanti a Orlando 
Primissimi exit poll Opinio per la Rai: Marco Bucci candidato per il centrodestra è in vantaggio, dato tra il 47 e il 51%, davanti ad Andrea Orlando (Pd, centrosinistra) tra 45,5 e 49,5% e Nicola Morra (Uniti per la Costituzione tra 0 e 2%). 

Ore 14.35 – Bucci e Orlando, minuti di tensione  
Ultimi minuti di passione per i candidati del centrodestra e del campo progressista alla presidenza della Regione Liguria, Marco Bucci e Andrea Orlando. Entrambe le coalizioni hanno allestito due point nel centro di Genova per seguire gli exit poll e i risultati dello scrutinio dei voti. Bucci seguirà lo scrutinio a Genova nel suo ufficio da sindaco a Palazzo Tursi e finita la giornata andrà al point della coalizione allestito in via Martin Piaggio. Orlando lo seguirà alla Spezia dalla sua casa per poi recarsi a Genova presso il point allestito dal suo comitato elettorale presso la sala Superba del Mog-Mercato Orientale di Genova.

Ore 14.02 – Orlando sui social invita al voto
Due appelli social contro l’astensionismo per Andrea Orlando, in vista delle ultime ore di voto in Liguria. Il candidato governatore del centrosinistra sottolinea che “la democrazia è partecipazione. Andiamo a votare tutte e tutti”. Già di prima mattina aveva ricordato che i seggi sono aperti anche oggi fino alle 15 e che chi avesse perso o esaurito la tessera elettorale può rinnovarla last minute negli uffici comunali. “Per il presente e il futuro della Liguria, votate”, esortava ancora l’ex ministro. 

Ore 13.40 – “Materiale sparito”, l’esposto di Uniti per la Costituzione
“In data odierna abbiamo provveduto a presentare un esposto alla Procura d’Imperia in merito alla notizia della sparizione di documenti elettorali destinati alle sezioni del Comune di Sanremo per le elezioni regionali in Liguria del 27 e 28 ottobre 2024”. Lo scrive in una nota Uniti per la Costituzione a poche ore dalla chiusura dei seggi in Liguria. “In particolare – sottolineano – occorre valutare se tale mancanza sia stato il frutto di una mera negligenza, ovvero se siano state commesse delle condotte criminose. Con noi tutti questi “singolari episodi” saranno monitorati e combattuti col massimo vigore venendo segnalati alle autorità competenti”. 

Ore 13.13 – Dove crolla l’affluenza 
Affluenza in calo in tutta la provincia di Savona, in parte con ogni probabilità, anche a causa della alluvione che ha colpito la Valbormida sabato. Ieri sera alle 23 aveva votato il 31,55% degli aventi diritto: quasi il 10% in meno del dato del 2020. Un calo paragonabile a quello registrato in provincia di Imperia e decisamente più alto di quello verificatosi a Genova e La Spezia. La ragione è in parte da attribuire all’ondata di maltempo abbattutasi sull’entroterra nella notte tra sabato e domenica. Nelle aree non toccate dal maltempo, infatti, il calo si aggira tra il 5 e l’8%: a Savona città, ha votato il 35,5% degli elettori (-7,7% rispetto a quattro anni fa), ad Albenga il 33,7% (-5,%), a Varazze il 34% (-7,45%), ad Alassio il 28,26% (8,5%). Crollo più marcato nei Comuni alluvionati: a Cairo Montenotte, la più colpita dalla furia del maltempo (si è allagato persino l’ospedale), i votanti, alle 23 di ieri sera, erano solo il 21,37% degli aventi diritto a fronte del 41,16% di 4 anni fa. A Carcare ha votato il 29,54% (-14,3%), ad Altare il 20,03% (-17,7%). A Bormida affluenza ferma al 14,89%, a Dego al 14,14% (praticamente la metà rispetto al 2020), a Giusvalla all’11,77%. A parte il dato molto basso nei Comuni alluvionati non si sono registrati problemi alle urne.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.