Crea sito

La Merkel dice no agli Eurobond? Si salvi chi puo? Allora restituisca all’Italia il suo debito di guerra

By Pasquale Aveta (per ith24)

L’Italia ha bisogno di liquidità, non di chiacchiere. La Merkel pare irremovibile agli Euro Bond, e la risposta degli europeisti pare prendere una presa di posizione affinché venga concessa liquidità all’italia in modo da poter affrontare l’emergenza coronavirus in maniera forte. Si è raggiunta nel Paese la lungamente attesa consapevolezza che la catastrofe consente di derogare alla regola dei pareggi di bilancio. Occorre subito un progetto nazionale ed europeo per dare ossigeno a chi ne ha bisogno. Ora o non potrà esserci una seconda possibilità.

La Germania ha dimenticato la storica Conferenza di Londra del 1953, quando l’Europa le cancellò buona parte dei debiti di guerra. Senza quel regalo non avrebbe riconquistato la credibilità e l’accesso ai mercati. La Germania non si sarebbe ripresa e non avrebbe avuto il rilancio economico che l’ha portata fin qui. Se proprio si è dimenticata, restituisca il debito di guerra che l’italia le cancellò.

Pubblicato da edizioni24

Gaetano Daniele già Editore de Il Fatto e Il Notiziario (Settimanali per la distribuzione gratuita) Amministratore Il Notiziario e ith24.it Per contattare ith24 scrivere a: [email protected]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.