La Meloni boccia stampelle e ponti: “Siamo coerenti. FdI mai alleati con Pd e M5S”

Stop ad inciuci. E se qualcuno, anche nel centrodestra, avesse intenzioni di farsi attrarre dalle sirene di Renzi, è meglio che ci ripensi. Non è un avvertimento quello lanciato attraverso l’Adnkronos da Giorgia Meloni, ma un semplice richiamo alla coerenza. Il termine è abbastanza desueto in un panorama politico percorso da voltafaccia repentini ed ancor più rapidi cambi di casacca. Ma c’è un limite a tutto. Tanto più se è Matteo Renzi il pifferaio magico, lasciando intendere che c’è vita in Parlamento oltre il Conte-bis. Infatti, la leader dei Fratelli d’Italia gli ha subito ricordato che non è così.

«Fdi – argomenta infatti la Meloni – per coerenza è da sempre indisponibile a far parte o appoggiare governi con Pd e/o 5stelle». Le è ben presente che «il problema di questa legislatura è l’impossibilità di formare una maggioranza senza che ci sia anche uno di questi due partiti di sinistra». Il ragionamento della presidente dei Fratelli d’Italia è lineare. «Se poi si vuole sostituire Conte – sottolinea – non saremo certamente noi a difenderlo opponendoci, ma non faremo mai parte di nessun governo con chi oggi lo sostiene».

Significa che la Meloni non vede all’orizzonte soluzioni alternative. E non è l’unica. Anche il Pd, attraverso l’intervista di Goffredo Bettini al Corriere della Sera, ha sbarrato la porta a possibili maggioranze diverse da quella attuale. Un modo come un altro per intimare l’altolà a Renzi. E se Matteo Salvini non esclude un governo di transizione per accompagnare il Paesealle elezioni, dalla Meloni arriva una bocciatura senza appello. «Lo scenario dei governi ponte – rimarca la leader di FdI – è irrealizzabile. Qualsiasi governo nascesse oggi arriverebbe a fine legislatura, e tre anni sembrano un ponte tipo quello di Messina. Questo governo reggerà comunque fino a gennaio. E se non regge – avverte – per noi si può solo votare».

Pubblicato da edizioni24

Pubblicato da ith24.it - Per Info e segnalazioni: [email protected]

Una risposta a “La Meloni boccia stampelle e ponti: “Siamo coerenti. FdI mai alleati con Pd e M5S””

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.