Il tuono del governatore Fontana: “Dal governo solo pannicelli caldi. Siamo in guerra”

By Lucia Gallo (per ith24)

Tuona ancora il governatore della Lombardia Attilio Fontana, contro il governo Conte, e contro i cittadini irresponsabili: “Le misure contenute nel Decreto Cura Italia, varato dal governo, sono pannicelli caldi perché non prevedono la possibilità di una ripartenza economica. E non prevedono il fatto che presto, purtroppo, e spero di essere smentito, c’è il rischio che, l’epidemia parta anche in altre Regioni”.

Quel suo “Roma non capisce”, strumentalizzato come un attacco frontale al governo, evidenziava invece una tragedia che Fontana, dalla Lombardia, invitava a guardare più da vicino nei suoi aspetti più diretti e tragici. Non solo sotto il profilo sanitario. “Per rimettere in piedi l’economia 25 miliardi sono niente”,  ha sottolineato Fontana.  In questo momento si sta cercando di risolvere la malattia con i pannicelli caldi, che aiutano, per carità, ma non si risolve niente. O si ha il coraggio di dire ‘facciamo misure drastiche per la sanità, per l’economia, se non abbiamo i soldi fa niente’. Ma quando uno è in guerra” è in guerra”.

E ancora: “Con il governo abbiamo sempre collaborato ma abbiamo avuto visioni diverse, non ci sono dubbi. Ho la sensazione che chi non viva direttamente questa situazione faccia un po’ fatica a rendersi conto di quale sia la realtà. Perché quando si parla di poche decine di infettati e contagiati non è la realtà della Lombardia. E sta diventando la stessa di Marche, Veneto ed Emilia Romagna”.

E chiude: “A Roma faticano a rendersi conto della situazione. Se fosse stata fatta una comunicazione diversa… non si deve spaventare la gente ma la si deve allertare. Se si continua a mandare in tv gente che dice ‘è solo un’influenza, state tranquilli’ le persone poi si chiedono perché devo restare in casa?’ Il vero grosso problema è che le restrizioni che potrebbero avere un significato non vengono rispettate. Ci sono ancora troppe persone che girano e che prendono sotto gamba le limitazioni che sono state imposte e fanno la vita di sempre. Le foto che circolano sui social stanno a dimostrarlo. Così come me migliaia di denunce effettuate dalle forze dell’ordine”.

Pubblicato da edizioni24

Pubblicato da ith24.it - Per Info e segnalazioni: [email protected]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.