Il sondaggio sui giornalisti tv più noti d’Italia: bocciata Lilli Gruber e “compagne”. Ecco la classifica

Lilli Gruber e “compagne” rimandate a settembre nel sondaggio sui giornalisti tv più noti d’Italia. Le telegiornaliste in servizio effettivo e permanente sul piccolo schermo ormai da anni, non passano, o meglio, di certo non a pieni voti, l’esame del monitoraggio della Rai sui giornalisti più famosi in Italia, effettuato in collaborazione con Ipsos e rivelato da Dagospia. Le mezzobusto in tailleur e rossetto di rigore, che da dietro la scrivana discettano e insinuano, ospitano e polemizzano, non arrivano al cuore del pubblico e, a quanto sembra – stando alla hit parade stilata dal sondaggio in esame – non attraggono più di tanto l’attenzione dei telespettatori che le piazzano da metà classifica in poi nella graduatoria dei giornalisti tv più “(ri)conosciuti”.

Un sondaggio che diventa una pagella, in cui gli interpellati bocciano a suon di magre percentuali finali molti dei volti che si pensava tra i più noti della tv. E se è vero che, come scrive Dago, «di questa classifica fanno parte anche quei giornalisti riconosciuti perlopiù come “conduttori” e rilevati dal monitoraggio Rai/Ipsos in quanto tali, come per esempio Massimo Giletti», è altresì plausibile ipotizzare anche che non è la rete, o la testata, o il format che fanno la differenza, ma proprio il volto che rappresenta il programma. Anche se, a quanto possiamo dedurre dall’indagine, il talk che in tv ripropone salotto salottieri radical chic – a partire dall’anfitrione – ne esce penalizzato: e questo qualcosa la racconta tra le righe (a suon di numeri)…

E allora, entriamo nel merito dei nomi e dei numeri, che meglio chiariscono senso ed esiti dell’indagine. Un sondaggio che vede Lilli Gruber non svettare, anzi: meno nota di Paolo Brosio. E Concita De Gregorio ottenere il magro riconoscimento del 27.9% dei sondati. Seguita da Francesca Fagnani, già al timone di Belve da anni, nell’ottobre 2022 (quindi prima del passaggio a Sanremo) che vede assestarsi sul 10.6% di notorietà rispetto al pubblico. Non solo. A proposito di colleghe in onda da tempo e quotidianamente presenti sul piccolo schermo, c’è chi va anche peggio. Come la direttrice del Tg1 Monica Maggioni, che nel maggio 2021 segnava un 20.4%. O come Serena Bortone, da diverse stagioni alla guida di Oggi è un altro giorno, raggiungere un  tiepido 28.3%.

Per ottenere risultati migliori bisogna arrivare allora a Milena Gabanelli, storica madrina di Report, che raccoglie il 39.6%. Mentre Ilaria D’Amico ottiene il 48.4%. Veronica Gentili, padrona di casa nel serale di Rete 4, si assestava sul 22.9%, Tiziana Panella 22%. Myrta Merlino 26.3%. Vediamo, allora, i dominatori della hit che vede primeggiare al vertice Bruno Vespa (89.8%). Seguito da Alfonso Signorini (86.3%). Enrico Mentana (81.3%). Paolo Brosio (77.9%). A loro seguono Massimo Giletti (76.9%). Benedetta Parodi (71%). Appunto, Lilli Gruber (70.1%). Quindi Cristina Parodi (70%). Mario Giordano (69.9). Barbara Palombelli (67.3). Cesara Buonamici (67%). Gigi Marzullo (64.1%). Michele Santoro (61.4%). Giovanna Botteri (61%). Tiberio Timperi (61%). Roberto Giacobbo (57.9%).

Un trait d’union a parte, infine, assembra con impercettibili decimi o punti percentuali di differenza, il trittico composto da Bianca Berlinguer (54.8), Lucia Annunziata (54.1) e Giovanni Floris (52.6). Tre numi tutelari del giotnalismo di stampo dem, evidentemente un marchio di fabbrica in cui in molti non si riconoscono e di cui, va da sé, non riconoscono i prototipi…

Pubblicato da edizioni24

Pubblicato da ith24.it - Per Info e segnalazioni: [email protected]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.