Giorgia Meloni è la leader di partito più amata dagli italiani sui social: lo rivela la classifica elaborata, in esclusiva per Adnkronos, da Vis Factor – società leader a livello nazionale nel posizionamento strategico – tramite Human, la piattaforma di web e social network sviluppata interamente con algoritmo a base semantica italiana.
La leader di Fratelli d’Italia nonché presidente del Consiglio in carica ha una percentuale di gradimento del 57,55%. Dopo di lei ci sono Antonio Tajani, numero uno di Forza Italia, con il 55,90% di “like”, e il leader del Movimento 5 Stelle Giuseppe Conte, che, nonostante il momento difficile del suo partito, riesce comunque a registrare il 55,33% di sentiment positivo, superando la segretaria del Pd Elly Schlein. Quest’ultima si posiziona al quarto posto con una percentuale di gradimento del 54,75%. Dietro di lei, il leader della Lega Matteo Salvini, al 51,20%. Lo studio alla base della classifica è stato condotto prendendo in considerazione le conversazioni social dall’1 al 7 agosto sulle principali piattaforme social, ovvero Facebook, Instagram e X (ex Twitter).
Il ministro più apprezzato dagli italiani sui social, dunque, è Antonio Tajani, responsabile degli Affari esteri. A seguire, nella top five dei ministri del governo Meloni ci sono il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti con il 55,11%, il titolare dell’Interno Matteo Piantedosi con il 54,76%, il responsabile dell’Ambiente Gilberto Pichetto con il 54,2% e Adolfo Urso, a capo delle Imprese e del Made in Italy, con il 52,66%.