Il M5S ama le tasse e rilancia l’eurotassa sulla carne. Il “no” della Lega: “Schiaffo agli allevatori”

I 5 Stelle sono riusciti a rimangiarsi tutte le loro promesse elettorali. È proprio vero, il potere logora chi non ce l’ha. E ora che sono alla guida del paese hanno realmente dimostrato la loro identità: dilettanti allo sbaraglio.

La Lega va all’attacco dell’eurodeputata grillina Eleonora Evi, che alla ministra dell’Ambiente tedesca, Svenja Schulze, ha chiesto di riportare il dibattito sulla “animal welfare tax” in Europa: “Così vogliono affondare gli allevatori italiani”

Riportare in Europa il dibattito sulla “animal welfare tax”. È quanto si aspetta l’eurodeputata del M5S, Eleonora Evi, dalla ministra dell’Ambiente di Berlino, Svenja Schulze, durante il semestre di presidenza tedesco, iniziato lo scorso 1 luglio. La rappresentante del M5S ha parlato della “necessità di innalzare il prezzo della carne, che è considerato molto basso”, al fine di “includere quello che è l’impatto gravissimo sulla sofferenza di milioni di animali e considerare finalmente quello che è l’impatto devastante sull’ambiente”.

Parole, quelle pronunciate dall’europarlamentare grillina in commissione Ambiente, Sanità Pubblica e Sicurezza Alimentare, che fanno discutere. A sollevare il caso è il collega leghista Vincenzo Sofo che in una nota inviata ai giornalisti parla di richiesta “sconcertante” da parte del M5S e di “schiaffo” agli allevatori italiani. “Con la scusa dell’ambiente, i grillini chiedono l’introduzione di una tassa europea sulla carne, ennesimo balzello che servirebbe soltanto a colpire un settore che in Italia vale oltre 30 miliardi di euro l’anno e le cui filiere contribuiscono a circa il 15% del risultato economico dell’industria alimentare italiana”, attacca Sofo.

Una follia – commenta il parlamentare europeo della Lega – l’Italia è in crisi e il M5s propone nuove tasse per affondare ulteriormente il Paese”. “Se davvero vogliamo proteggere l’ambiente, i nostri produttori locali dovrebbero essere difesi e sostenuti – è la controproposta dell’eurodeputato – proteggendoli dalle importazioni extraeuropee e favorendo il chilometro zero”.

Pubblicato da edizioni24

Pubblicato da ith24.it - Per Info e segnalazioni: [email protected]

Una risposta a “Il M5S ama le tasse e rilancia l’eurotassa sulla carne. Il “no” della Lega: “Schiaffo agli allevatori””

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.