I virologi come i calciatori, c’è una classifica. Quelli peggiori? italiani e vicino a Conte Ecco spiegato

By Lucia Gallo (per ith24)

Ill coronavirus ha fatto uscire i virologi allo scoperto. Sono diventati degli showman. Ognuno dice una cosa. Qualcuno l’ha sparata anche grossa. E, come disse Flavio Briatore, c’è una vera e propria classifica. Proprio come i calciatori.

E a darne conto è Il Tempo, si chiama h-index, un indicatore bibliometrico ottenuto facendo la media tra il numero di pubblicazioni scientifiche e il numero delle citazioni ricevute da un dato ricercatore. In testa a questa speciale classifica mondiale c’è Anthony Fauci, virologo della task force di Donald Trump, e Didier Raoult, luminare francese della medicina e direttore dell’Istituto Malattie Infettive dell’Università di Marsiglia. I loro h-index sono rispettivamente 174 e 175. Nel comitato tecnico scientifico del governo italiano, per fare un paragone, l’h-index di Giuseppe Ippolito, direttore dell’INMI dello Spallanzani, è 61, mentre quello del presidente dell’ISS Silvio Brusaferro, anche lui membro del CTS, è sensibilmente più basso, fermo a 21. Esperti, sottolinea il quotidiano, molto vicini al premier Conte e dunque in grado di influenzarne pesantemente le decisioni del governo..

In breve sostanza, le TV nazionali si affidarono anche all’opinione del virologo Burioni, proprio come quando dichiarò che era tutto sotto controllo e che non c’era da temere nessuna pandemia.

.

Pubblicato da edizioni24

Pubblicato da ith24.it - Per Info e segnalazioni: [email protected]

58 Risposte a “I virologi come i calciatori, c’è una classifica. Quelli peggiori? italiani e vicino a Conte Ecco spiegato”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.