Crea sito

Green Pass nazionale: ecco come scaricarlo

È online da oggi il Green pass, il certificato verde Covid-19, che dovrebbe rendere più semplice l’accesso a eventi e strutture nel nostro Paese e dal primo luglio funzionerà come salvacondotto per gli spostamenti senza quarantena nei Paesi dell’Ue e dell’area Schengen, pur con delle limitazioni e solo in presenza dei requisiti previsti. Il documento è gratuito, in formato digitale e stampabile e accessibile su un sito dedicato (www.dgc.gov.it), sul sito del Fascicolo sanitario elettronico regionale (www.fascicolosanitario.gov.it) e sull’App Immuni. «Presto – fa sapere il ministero della Salute – anche sull’App Io».

«Con l’attivazione della piattaforma nazionale realizzata e gestita da Sogei, a partire da oggi – ha spiegato ancora il ministero – i cittadini potranno iniziare a ricevere le notifiche via email o sms con l’avviso che la certificazione è disponibile e un codice per scaricarla su pc, tablet o smartphone. L’invio dei messaggi e lo sblocco delle attivazioni proseguirà per tutto il mese di giugno, e sarà pienamente operativo dal 28 giugno, in tempo per l’attivazione del Pass.

La certificazione contiene un QR Codeche ne verifica autenticità e validità e che, per tutelare la privacy, andrà mostrato soltanto al personale prepostoper legge ai controlli. Il documento attesta l’avvenuta vaccinazione, l’esito negativo di un tampone antigenico o molecolare effettuato nelle ultime 48 ore o la guarigione dall’infezione.

Nel caso in cui, invece, non si potesse o riuscisse ad accedere ai canali digitaliper visualizzare e ottenere il Green pass, il ministero fa sapere che saranno coinvolti medici di medicina generale, pediatri di libera scelta e farmacisti che hanno accesso al sistema tessera sanitaria. Per qualsiasi informazione è inoltre attivo il numero verde della App Immuni: 800.91.24.91, operativo tutti i giorni dalle ore 8 alle ore 20.

Pubblicato da edizioni24

Gaetano Daniele già Editore de Il Fatto e Il Notiziario (Settimanali per la distribuzione gratuita) Amministratore Il Notiziario e ith24.it Per contattare ith24 scrivere a: [email protected]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.