Gli 007 di Kiev ordinano, e la Spagna arresta il giornalista-blogger dissidente

La Spagna ha accettato di arrestareper conto degli 007 di Kiev che gli davano la caccia da tempo accusandolo di tradimento, il dissidente Anatoly Shariy,  famoso giornalista investigativo, opinionista e blogger ucraino autore di inchieste sulla corruzione in Ucraina e su temi a sfondo sociale, come la diseguaglianza e la povertà.

L’arresto del giornalista dissidente che è seguitissimo sui Social e che ha contribuito, con le sue inchieste, a svelare storie di corruzione in Ucraina negli anni scorsi, è stato rivelato dai servizi segreti ucraini dello Sbu, che indagano dal 2021 su Shariy, e che lo ritengono un traditore. La faccenda ricorda molto da vicino quella drammatica di Julian Assange.

Shariy, che ha un proprio canale YouTube seguitissimo, fondato nel 2013, viene accusato di promuovere discorsi di odio, ma anche di attività contrarie alla sicurezza nazionale ucrainaal servizio di interessi stranieri.

L’arresto di Anatoly Shariy avvenuto ieri, “é un’altra prova che i traditori saranno puniti presto o tardi“.

Nato a Kiev nel 1978, Anatoly Shariy è stato più volte perseguito per le sue inchiestecon querele temerarie ed ha anche subìto minacce di mortetanto da essere costretto a chiedere asilo politico all’Unione Europea, che ha accolto  la sua richiesta e il blogger si è poi stabilito a vivere in Olanda, all’Aiaassieme alla sua seconda moglie, la giornalista Olga Bondarenko(anche la prima moglie , da cui ha avuto la figlia Catherine, era una giornalista, Olga Rabulets).

Attualmente, il canale YouTube di Anatoly Shariy conta  quasi 3 milioni di iscritti e il giornalista investigativo ha più volte ricevuto premi prestigiosi per il suo lavoro d’inchiesta.

Pubblicato da edizioni24

Per info e segnalazioni: [email protected] Fondatore Sito: Gaetano Daniele, già editore de "Il Fatto" e "Il Notiziario"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.