Ancora un attentato terroristico in Germania. Questa mattina sono stati sparati diversi colpi di arma da fuoco nei pressi del Museo e centro di documentazione nazista e al consolato israeliano nel centro di Monaco di Baviera. Ci sarebbe un morto, il presunto autore della sparatoria: secondo quanto riferito dalla polizia della capitale bavarese, le forze dell’ordine hanno infatti sparato contro una persona sospetta. La persona è stata colpita e “neutralizzata”.
La polizia ha invitato le persone a evitare la zona interessata, che si trova tra la Briennerstrasse e Karolinenplatz. Secondo il sito del magazine Focus, l’episodio potrebbe essere collegato all’anniversario dell’attentato delle Olimpiadi di Monaco 1972 contro gli atleti della delegazione israeliana da parte dell’organizzazione terroristica Settembre Nero.
Il sospettato si sarebbe recato presso il Centro di documentazione sul nazismo con una pistola a canna lunga e ha aperto il fuoco sulla stazione di polizia. A quanto pare gli agenti hanno risposto al fuoco, riferisce Bild. “Al momento non ci sono prove di altre persone sospette collegate all’operazione”, ha riferito la polizia di Monaco, aggiungendo che “a causa dell’attuale situazione operativa, abbiamo aumentato la presenza delle forze delll’ordine nell’area cittadina”. “Non abbiamo però indicazioni di altri luoghi o di altre persone sospette”, ha aggiunto la polizia.
Benedikt Franke, amministratore delegato della Conferenza sulla sicurezza di Monaco (Siko), ha sentito gli spari. Il suo ufficio è accanto alla zona dove è avvenuta la sparatoria. “Il nostro ufficio è attualmente isolato dalla polizia. I nostri dipendenti sono in isolamento. Esattamente alle 9:10 si udì all’improvviso un forte scoppio. Si sono sentiti almeno una dozzina di spari. Al momento non sappiamo altro”.
Il ministero degli Esteri israeliano ha dichiarato che il consolato di Monaco di Baviera era chiuso al momento della sparatoria verificatasi questa mattina nei pressi della sede consolare e del Museo e Centro di documentazione sul nazismo della capitale bavarese. Secondo il ministero israeliano, nessun membro del personale del consolato è stato coinvolto nell’incidente.