Fermi tutti, parla Buffagni (M5S): “Il Mes non dà soldi gratis. E’ un cappio al collo” Il grillino conferma la tesi leghista

By Pasquale Aveta (per ith24)

Il grillino Stefano Buffagni sembra essere un esponente della Lega, solo che è alleato col PD, e alla fine accetterà tutto, anche il Mes pur di non lasciare la poltrona.

Ma entriamo nel vivo. Il vice di Roberto Gualtieri, in una lunga intervista a Radio24, torna sul Mes light . “Non sono soldi gratis. Ci impone dei limiti che dovrà pagare pure mio figlio fra trent’anni”. 

Ma questo ormai lo sanno anche le pietre. Ma continua: “Si tratta di ulteriore debito che verrebbe dato all’Italia. In cambio, comunque, di alcuni limiti che sono previsti dai Trattati. Allora o si cambiano i Trattati, oppure sono solo parole”. Poi le contraddizioni interne ai 5 stelle.”Noi consideriamo un’azione di responsabilità quella di Berlusconi. Che ha ammesso fondamentalmente di averlo fatto lui il Mes. Insieme alla Lega e Fratelli d’Italia quando governano assieme. Questo dobbiamo ricordarlo a Salvini e Meloni”.

Buffagni come Conte non sa quello che dice: quando il Mes venne confezionato dal governo Monti nel 2012 la leader di Fratelli d’Italia non lo votò. Anzi. Non era neanche in aula. E la Lega voto contro. ”Che la Spagna e il Portogallo lo vogliono utilizzare è una legittima scelta. Ma noi non vogliamo farlo”, chiosa poi Buffagni.

Poi l’affondo agli alleati: “Noi abbiamo bisogno di uno strumento che permetta all’Italia di ripartire.  Ggli eurobond devono servire a far ripartire il Paese. E l’Europa. L’idea di dover accedere per forza a uno strumento che ci metterà dei limiti grossissimi. E’ un cappio con quale strozzarci tra un po’ di tempo”.

Imfine: “L’Europa deve ripartire tutta insieme. Oppure con la ripartenza della Cina e degli Stati Uniti, tutti noi saremo meno forti. Ci vuole una Europa forte. Non si possono fare discorsi da nani di giardino, come fa l’Olanda. Nessuno vuole far pagare i nostri debiti agli altri.  Ma qui servono risorse enormi”.

Pubblicato da edizioni24

Pubblicato da ith24.it - Per Info e segnalazioni: [email protected]

Una risposta a “Fermi tutti, parla Buffagni (M5S): “Il Mes non dà soldi gratis. E’ un cappio al collo” Il grillino conferma la tesi leghista”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.