Ercolano, “Non fu diffamazione”. E i giudici assolvono Daniele

By Nina Z

Gaetano Daniele è stato assolto dall’accusa di diffamazione aggravata a mezzo stampa portata avanti da una Signora di 35 anni di Ercolano (O.E.I),

La denuncia nasce da diversi articoli che al dire del Direttore di ith24.it corrispondevano a fatti incontrovertibili, considerato che erano stati dichiarati dalla stessa previo cellulare e che, a tutto oggi, legate ad altre dichiarazione che la stessa ha reso dinanzi ad una telecamera. Che, sempre secondo il Daniele non potranno non essere oggetto di verifiche da parte di chi è tenuto, in nome della Legge, a verificarne la fondatezza.

Assolto perché il fatto non sussiste. Il Tribunale di Napoli ha assolto l’amministratore del Sito ith24 Gaetano Daniele querelato per diffamazione aggravata da (O.E.I) difesa dall’avvocatessa del foro di Nola (P. T.).

“È una sentenza che consacra puntualmente la libertà di esercitare, correttamente Il diritto di cronaca – afferma Gaetano Daniele. L’insussistenza delle accuse mosse ai miei danni così come ritenuta dal giudice, mi consentirà di continuare a svolgere con ritrovata serenità e con la nota tenacia, il mestiere di informatore, difficile quanto esaltante, di cronista. Alla soddisfazione per il risultato giudiziario, si accompagna così la rassicurante ratifica della intangibilità dei ‘fondamentali’ scolpiti nell’articolo 21 della Carta costituzionale. Dopo circa 20anni di informazione a mezzo stampa e a mezzo social, un’altra assoluzione, a significare che Gaetano Daniele, non solo non ha mai riportato condanne per diffamazione, ma ha, viceversa, senpre tutelato il diritto di cronaca. L’assoluzione conferma la totale infondatezza dell’azione promossa dalla querelante e dal suo avvocato nel giustificare apounto azioni della querelante nel vano tentativo di imbavagliare la verità, e cade. Quanto rafforza il diritto di cronaca inteso come diritto-dovere dei giornalisti e di chi fa informazione di informare e diritto dei cittadini ad essere informati”.

Pubblicato da edizioni24

Pubblicato da ith24.it - Per Info e segnalazioni: [email protected]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.