In Emilia Romagna verdetto quasi certo: la regione resta al centrosinistra, con Stefano De Pascale avanti di una decina di punti sulla sfidante Elena Ugolini del centrodestra. Testa a testa all’ultimo voto, invece, in Umbria con la Donatella Tesei, governatrice uscente del centrodestra, avanti di mezzo punto su Stefania Proietti per il campo largo. Di seguito la diretta dello spoglio delle regionali in Umbria ed Emilia Romagna.
Ore 18.44 – Schlein lascia Bologna per andare a Perugia
La segretaria del Pd Elly Schlein, dopo essere stata a Bologna al fianco del neoeletto Michele de Pascale, è in partenza per Perugia per sostenere Stefania Proietti, al momento in vantaggio di pochi punti sulla rivale Donatella Tesei, governatrice dell’Umbria uscente.
Ore 18.43 – YouTrend: “Stefania Proietti nuova presidente dell’Umbria”
“Stefania #Proietti (centrosinistra) è la nuova presidente dell’#Umbria”. Lo scrive sui social Youtrend secondo cui “il suo vantaggio su Tesei è incolmabile”. “A scrutinio ancora parziale la candidata del centrosinistra Proietti è avanti, ma le sezioni scrutinate, secondo le analisi di Youtrend, dovevano essere mediamente leggermente favorevoli alla destra. Alle europee di giugno infatti, nelle prime 215 sezioni scrutinate, il centrodestra era avanti di 4 punti, un dato superiore al +3,1% registrato a livello regionale. In quelle stesse sezioni Proietti è avanti del 4,5%”, si spiega in una nota.
Ore 18.29 – III proiezione Opinio-Rai: Proietti al 50,1%, Tesei al 47,1%,
Per la terza proiezione del consorzio Opinio Italia per la Rai (campione al 49%), in Umbria la candidata del centrosinistra Stefania Proietti con il 50,1% aumenta il distacco dalla candidata di centrodestra, Donatella Tesei, che ha il 47,1%.
Ore 18.28 – Ugolini: “Ho fatto i complimenti a de Pascale”
“Ho chiamato de Pascale, gli ho fatto i complimenti, la sua è una vittoria schiacciante. Gli ho chiesto collaborazione e di lavorare per riconquistare il grande partito di chi ha deciso di non andare a votare. C’è un gran lavoro da fare per riavvicinare la politica ai cittadini”. Elena Ugolini, tra gli applausi dei suoi sostenitori, riconosce la sconfitta. “Sono partita da meno 18 punti, mi avevano sconsigliato di candidarmi, ma ho fatto questa scelta per una ragione profonda: ci sono tanti territori e tante persone che desiderano essere ascoltate – continua la candidata del centrodestra -. Ci sono priorità sulle quali continueremo a lavorare nei prossimi 5 anni: la famiglia, i più fragili”.
Ore 17.57 – II proiezione Opinio Rai in Umbria: Proietti supera Tesei
La seconda proiezione del Consorzio Opinio per la Rai alle regionali in Umbria vede un aumento del vantaggio della candidata del centrosinistra Stefania Proietti al 49,2%, mentre la sfidante e presidente uscente Donatella Tesei è al 47,8%, con una copertura del campione al 31%.
Ore 17.56 – Schlein: “Migliorare ogni giorno, mai sedersi”
“Ogni giorno c’è da migliorare, mai da sedersi sui risultati ottenuti. In questo ci impegneremo ogni giorno – ha detto la leader dem Schlein – ma la vittoria di Michele de Pascale “è un riconoscimento importante, tanto più dopo gli anni estremamente difficili che questa terra ha vissuto, con la pandemia e le alluvioni. È un grande attestato di fiducia, di cui ringraziamo gli elettori e le elettrici. Ce la metteremo tutta per essere ogni giorno all’altezza di questa fiducia, è il segno del riconoscimento di una buon amministrazione ma anche della voglia di innovazione, con un candidato come de Pascale”.